A mezzanotte si può dire che è tarda notte? certamente SI! Verso mezzanotte arriva una Mail da Simona Giordano che in pratica dissente dalle dichiarazioni fatte 12 ore prima in conferenza stampa da “Noi con l’Italia” con Luca del Gobbo interprete principale del pensiero del suo gruppo.
La mail della Giordano dichiara l’allontanamento da Del Gobbo e i suoi e manifesta amore incondizionato per Chiara Calati e il suo lavoro amministrativo (Ndr: ????)
I nomi firmatari della mail (cosi è dichiarato dalla Giordano) sono: Antonio Valisi, Giovanni Lami, Giovanni Marradi, Mariano Manna, Matteo Grassi, Mauro Fantone, Piero Corti, Sara Calicchio e Simona Giordano. La stessa Giordano scrive in calce al comunicato: “e ne autorizzo la pubblicazione a nome di tutti i firmatari che ci leggono in copia”.
Come è doveroso fare, prendo informazioni su chi siano politicamente questi uomini e queste donne: mi viene riferito che nessuno di loro ha mai fatto parte di “Noi con l’Italia” a parte la Giordano che si è dimessa.
Difficile identificarli, trovo il termine secondo me più adatto: “TIFOSI“. Poi mi pongo la domanda: “Perchè questa cosa?“
Questo momento complicato, nella stesura dei fatti, dura circa 15 minuti e arriva un’ altra mail da Sara Calicchio che recita testualmente: “Gentilissimi, ho appreso da pochi minuti di essere stata inserita in un gruppo di persone che comunicano allontanamento dal gruppo NCI Magenta. Tutto questo senza il mio esplicito consenso. Dichiaro di non prendere nessuna posizione in merito alla situazione e chiedo di eliminare il mio nome dall’elenco. Aspetto vostra comunicazione in merito. Cordialmente Sara Calicchio“
Contatto la Calicchio per comprendere come ci è finito il suo nome nel comunicato della Giordano, mi dice che mi chiamerà per spiegare (ore 15.09 non ho ancora ricevuto nessuna comunicazione).
Poi: sorpresa! Leggo sulla testata nostra concorrente un articolo dal titolo: “Magenta, Sara Calicchio: ‘Da tempo vicina a FDI, ma non condivido gli attacchi a Del Gobbo. Sono sempre col cdx e pro Calati’ parla l’ex candidata di Magenta Popolare”
Mi verrebbe da definire questa grottesca situazione col termine di una nota trasmissione televisiva: “DILETTANTI ALLO SBARAGLIO“
Sinceramente, a me Luca Del Gobbo come politico non è mai piaciuto, l’ho sempre ritenuto un “taglia e midega” (uno che sistemava le cose, pur di riuscire a perseguire i suoi obiettivi), ma ora, uno come lui a Magenta serve!
Mi accorgo, e sicuramente anche voi che leggete ve ne siete accorti, che in questo momento di ricerca forzata di POSTI AL SOLE, chi ne fa le spese è Magenta e i Magentini.
Dopo 2 anni di amministrazione Calati non si sa nulla della Ex Novaceta, della Ex Area Saffa, la Città (ormai siamo nel 2020) è tutto meno che Smart City (lo sono paesi come Turbigo, Castano e Inveruno) i continui No alle varie richieste dei cittadini, sottolineati anche da Luca Del Gobbo sono disarmanti e bloccano il progesso della Città.
Sinceramente è da un po’ che io vado in giro, ma non riesco a trovare la famosa Porta Verde, sono anche sparite le biciclette comunali e le buche sulle strade aumentano.
Mi fermo qui perchè sto facendo io opposizione, mentre dovrebbe farla l’ormai l’inesistente PD degli scomparsi Razzano e Salvaggio
La Mail ricevuta dalla Giordano alle 23.18 del 3 Luglio 2019:
“In relazione a quanto appreso a mezzo stampa circa le dichiarazioni del Direttivo di Noi Con L’Italia secondo le quali il Sindaco Chiara Calati non fa più parte del partito, ci teniamo a ribadire con convinzione e con continuità il sostegno espresso al Sindaco e la condivisione di valori che ci ha portato alla candidatura o ad appoggiare l’allora lista di Magenta Popolare.
Riteniamo Chiara Calati un Sindaco capace, e meritevole del nostro sostegno a fronte di una dissennata campagna mediatica che le è stata scagliata contro.
Se Chiara Calati non è più con NCI allora vuol dire che NCI, per correttezza, dovrebbe far fare un passo indietro a coloro che di NCI fanno operativamente ed ancora parte della attuale Amministrazione cittadina.
Da parte nostra ribadiamo al nostro Sindaco il totale ed incondizionato appoggio in questo particolare momento del suo percorso amministrativo e politico.
Ciò nel riaffermare, avendolo alcuni di noi più volte ed in più occasioni dichiarato, di voler liberamente e coerentemente orientare le nostre scelte politiche verso quei Partiti che guardano al Centro-Destra con continuità e senza tentennamenti: questo fa parte del nostro DNA e nel rispetto delle altrui posizioni!
Firmato: Antonio Valisi, Giovanni Lami, Giovanni Marradi, Mariano Manna, Matteo Grassi, Mauro Fantone, Piero Corti, Sara Calicchio, Simona Giordano” .
Magenta, 03/07/2019
La mail ricevuta dalla Calicchio alle ore 00.27 del 4 Luglio 2019:
“Gentilissimi,
ho appreso da pochi minuti di essere stata inserita in un gruppo di persone che comunicano allontanamento dal gruppo NCI Magenta. Tutto questo senza il mio esplicito permesso. Dichiaro di non prendere nessuna posizione in merito alla situazione e chiedo di eliminare il mio nome dall’elenco.
Aspetto vostra comunicazione in merito.
Cordialmente
Sara Calicchio”