Come vi abbiamo raccontato nel nostro precedente articolo (del 2 luglio), per la seconda volta, il 1 luglio, è stata interrotta l’erogazione della corrente elettrica presso l’azienda Tor (Total Organic Refining Srl) di Inveruno, che produce olii d’oliva biologici, determinando così la sospensione dell’attività produttiva, ad oggi non ancora ripresa. Una crisi di liquidità della Tor ha determinato il debito con l’azienda fornitrice di energia elettrica, che ha interrotto ala fornitura.
La situazione dei dipendenti, che si erano comunque presentati al lavoro, attualmente è questa: fino a mercoledì 10 luglio sono stati messi in ferie, in attesa di sviluppi. Si sono subito attivati a risolvere la situazione l’Amministrazione comunale di Inveruno, con i gruppi consigliari compatti e i sindacati, nonchè alcuni politici locali, per tutelare lavoratori e famiglie.
La Sindaca Sara Bettinelli ha sollecitato un’audizione in Regione.
La notizia fresca è che il 18 luglio ci sarà un’audizione in Regione Lombardia, presso la 4° Commissione Attività Produttive, in cui s’incontreranno la Sindaca di Inveruno, i rappresentanti sindacali della Tor-Carapelli e la dirigenza dell’azienda.
Vi terremo informati degli sviluppi futuri.