Il mercoledì è una giorno speciale per i Corbettesi. L’Amministrazione comunale ha istituito la “giornata del cittadino“, in cui il Comune è aperto fino alle ore 19 , la sera ci sono gli eventi di “E-state a Corbetta” per le vie del centro e gli esercizi commerciali rimangono aperti fino a tarda sera. Don Giuseppe Galbusera, Parroco di San Vittore Martire, ha pensato, insieme ai suoi collaboratori, di unirsi a queste iniziative tenendo aperta la chiesa fino alle 23,30.
“La chiesa è la casa di tutti, nelle serate di apertura delle attività commerciali, i cittadini che escono devono trovare la porta aperta anche qui, a casa loro”dice Don Giuseppe e racconta del via vai che anima il sagrato e l’interno dell’edificio:”In queste sere, sono passate persone che normalmente vedo poco o mai, mi dà molta gioia rivederle o conoscerle per la prima volta . C’è movimento in centro, in queste sere, per la musica e gli acquisti, ma qui c’è una presenza particolare, qui la gente si ferma, non compra, non consuma, ma riceve l’amore di Dio”. Don Giuseppe, a Corbetta da 2 anni, arriva da Biassono (Monza) e dice che aprire la chiesa di sera non è solo per i cattolici, ma per tutti coloro che vogliono un momento di pausa, di riflessione e, per chi vuole, ci si può anche confessare.
Marco Ballarini, sindaco di Corbetta, plaude all’iniziativa del Don e lo ringrazia pubblicamente, perchè, dice, arricchisce la Comunità.
Qui il video dell’intervista in San Vittore Martire: