“Quisifabbrica” è un’iniziativa di Assolombarda per fare conoscere e valorizzare le eccellenze aziendali del territorio dell’ Abbiatense e del Magentino. Giunto alla sua undicesima tappa, giovedì 11 luglio abbiamo accolto l’invito di Umberto Cereghini, imprenditore robecchese e Presidente di Zona Magentino e Abbiatense di Assolombarda e ci siamo uniti al gruppo d’imprenditori e imprenditrici per visitare due aziende: la Cantoni&C S.p.A. di Boffalora sopra Ticino e la BiesSse Tape Solutions S.p.A. di Sedriano.
Magentino e Abbiatense: un territorio che può contare su oltre 1.800 imprese del settore manifatturiero, nelle quali operano più di 18.000 addetti, che rappresentano circa il 35% del totale dei lavoratori occupati nell’area geografica.
“Aprire le porte delle nostre aziende a una delegazione di imprenditori e amministratori locali è un’importante occasione per valorizzare il tessuto produttivo del territorio – ha commentato Umberto Cereghini – Ma non solo. Grazie al ‘Quisifabbrica’ possiamo stringere la nostra relazione con gli enti locali e favorire azioni che possano migliorare l’attrattività dell’area, consentendo così alle nostre imprese di operare in un ecosistema più competitivo”.
Prima tappa alla Cantoni &C S.p.A., storica azienda di Boffalora che dal dopoguerra produce e allestisce cassoni per ribaltabili. La società Cantoni & C. nasce nel 1953, periodo della ricostruzione, a Boffalora Sopra Ticino (MI), per iniziativa di Marco Cantoni, lavorando alla trasformazione di residuati bellici Anglo-Americani. Nel tempo si specializza nell’allestimento di cassoni ribaltabili, acquisendo una mentalità e una tecnologia industriale. In pochi anni diventa leader del settore in Italia e si ritaglia uno spazio consistente nelle aree europee più sviluppate, ma anche nei mercati dell’Est-Europa e Nord Africa, implementando i servizi di assistenza, post-vendita e kit di montaggio. L’azienda occupa attualmente 70 dipendenti e la capacità produttiva attuale supera le 2000 unità annue.
I fratelli Andrea e Antonio con Bruna Cantoni ci hanno guidato all’interno dello stabilimento e spiegato le caratteristiche del processo produzuttivo, evidenziando l’attenzione massima rivolta alle esigenze del cliente e gli investimenti continui in Ricerca e Sviluppo , che hanno permesso all’azienda di Boffalora, certificata ISO 9001 dal 1999, di diventare leader nel settore dei ribaltabili. Alla visita si sono uniti Sabina Doniselli e Franca Ronzio, Sindaca e Vicesindaca di Boffalora Ticino.
Seconda tappa del tour la BiesSse Tape Solutions S.p.A di Sedriano che produce nastri adesivi tecnici di alta qualità. La storia del gruppo BiesSse ha inizio negli anni 70 quando il suo Presidente, Giampiero Gatti, fonda la prima impresa italiana specializzata nella produzione di nastri adesivi tecnici di alta qualità, destinati ad un’ampia gamma di settori ed applicazioni industriali. Ora il gruppo BiesSse ha 4 filiali nel mondo, è un’azienda che fa ricerca da sola e continua ad innovare i prodotti, ma soprattutto l’organizzazione del lavoro, cercando di condividerla con i dipendenti per un miglioramento continuo.
Nello stabilimento di Sedriano abbiamo visitato 3 divisioni: nastri, impianti e software (l’ingegneria di tutti i software è progettata in azienda). Fondamentali i laboratori di Ricerca e Sviluppo per creare una vasta gamma di prodotti e soluzioni di ultima generazione, con particolare attenzione alle mutate esigenze del mercato.
Dopo essere stati accolti dal Presidente Giampiero Gatti, Ezia Zuin responsabile controllo qualità, Roberto Cortese responsabile di produzione e Fiorenza Paoletti marketing manager hanno guidato il gruppo di Assolombarda, cui si è unito Armando Manes, Assessore di Sedriano, attraverso un articolato percorso in fabbrica, dove si svolgono le varie fasi del processo produttivo.
Una mattinata intensa e interessante, che ci ha fatto conoscere due aziende di eccellenza di un territorio, il Magentino-Abbiatense, ricco di realtà industriali all’avanguardia nei loro settori, che contribuiscono al benessere economico di tutta l’area geografica.
Qui l‘intervista a Umberto Cereghini presidente di Assolombarda per la zona Magentino e Abbiatense: