Come vi avevamo preannunciato nei precedenti precedenti articoli del 2 e 5 luglio sul caso Carapelli-TOR ad Inveruno, il 18 luglio si è svolta in Regione, alla IV Commissione Attività Produttive, una riunione congiunta delle rappresentanze sindacali e della proprietà di TOR(Total Organic Refining), nonchè i funzionari regionali e la sindaca di Inveruno Sara Bettinelli. Non erano presenti i dirigenti di Carapelli, che è proprietaria degli immobili degli stabilimenti inverunesi.
In Commissione è stato dichiarato ufficialmente lo stato di crisi di TOR, che ha fermato l’attività produttiva il 1 luglio, perchè in crisi di liquidità e non aver potuto saldare il debito con l’azienda fornitrice di energia elettrica. TOR, che è una partecipata al 100% di Tof pare aver patito un investimento sbagliato della sua controllata. Il business- plan di Tor prevedeva volumi di produzione da Tof e volumi di produzione da Carapelli, e nel 2017 era stato siglato un accordo che prevedeva un progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Econonomico per una lavorazione sperimentale dei semi, cui estrarre farine proteiche: progetto già approvato e che avrebbe dovuto rilanciare l’azienda di Inveruno.
Abbiamo sentito la Sindaca Sara Bettinelli che ci ha raccontato di una Commissione attenta alla situazione e che è già stata fissatauna nuova riunione lunedì 22 per salvaguardare i lavoratori e attivare subito gli ammortizzatori sociali( CIG): ” In questo momento la cosa più importante sono i lavoratori, ci sono famiglie monoreddito, che da un mese sono col fiato sospeso e vanno tutelati per primi.” Poi svela una notizia che potrebbe risolvere la crisi e far partire i finanziamenti per il progetto approvato da Ministero:” C’è un finanziatore che ha già fatto un sopralluogo negli stabilimenti di Carapelli e Tor ed è interessato a rilevarli. Se la trattativa andrà a buon fine, il progetto finanziato dal ministero riparte: attualmente Tor si trova in 32° posizione nella lista dei finanziamenti da erogare e ad oggi il Ministero ha evaso richieste e fino al 25°posto”.
Infine la Sindaca di Inveruno ringrazia i Consiglieri Borghetti, Astuti e Scurati per l’attenzione che stanno rivolgendo alla situazione.