Tignes – Clamoroso al Tour: una grossa grandinata, con spargimento di fango sulla strada, fa interrompere la corsa quando mancano meno di trenta chilometri al termine. Bernal è la nuova maglia gialla, grazie al vantaggio guadagnato su Julien Alaphilippe tramite l’azione nella salita verso l’Iseran. Caruso rosicchia ancora qualcosa in ottica maglia a pois, detenuta da Romain Bardet, il quale, a sua volta, l’ha sfilata dalle spalle di Tim Wellens. Incubo per i tifosi francesi, che perdono anche Thibaut Pinot per problemi muscolari.
LA CRONACA
FUGA DI 24 CORRIDORI: CARUSO PER LA MAGLIA A POIS, NIBALI E CICCONE PER LA VITTORIA DI TAPPA. PINOT KO
Sono a 24 ad entrare nella fuga odierna, scaturita da una partenza molto veloce, causa anche il vento a favore nei primi chilometri: Alexey LUTSENKO, Magnus CORT NIELSEN, Pello BILBAO e Gorka IZAGIRRE (Astana), Rigoberto URAN, Michael WOODS e Alberto BETTIOL (Education First), Alejandro VALVERDE, Marc SOLER e Andrey AMADOR (Movistar),
Vincenzo NIBALI e Damiano CARUSO (Bahrain Merida), Bauke MOLLEMA e Giulio CICCONE (Trek Segafredo), Fabio ARU e Daniel MARTIN (UAE Emirates Team), Warren BARGUIL e Élie GESBERT (Arkéa Samsic), Sébastien REICHENBACH (Groupama-FDJ), Roman KREUZIGER (Dimension Data), Patrick KONRAD (Bora Hansgrohe), Guillaume MARTIN (Wanty Gobert), Thomas DE GENDT (Lotto Soudal), Simon YATES (Mitchelton Scott), Dylan VAN BAARLE (Team Ineos), Laurens DE PLUS (Jumbo Visma), Jesús HERRADA (Cofidis) e Tony GALLOPIN (AG2R). Caruso scollina per primo sul secondo e terzo GPM di giornata, ma il colpo di scena è un altro: Thibaut PINOT (Groupama-FDJ), il migliore in montagna, è costretto al ritiro a causa di problemi muscolari. Il francese abbandona la corsa in lacrime.
COL DE L’ISERAN: SCATTI DI THOMAS E KRUJSWIJK, ALAPHILIPPE IN CRISI
Sull’Iseran esplode la corsa: Geraint Thomas (Team Ineos) e Steven Kruijswijk (Jumbo-Visma), Alaphilippe (Deceuninck-Quick-Step) paga terreno. Bernal (Team Ineos) allunga ancora e fa il vuoto, riprendendo anche gli uomini di testa. La situazione allo scollinamento è la seguente: al comando, il colombiano, in maglia bianca di miglior giovane, seguono poi Simon Yates (Mitchelton-Scott), Warren Barguil (Arkéa-Samsic, il gruppo di Thomas e Krujswijk, di cui fanno parte Nibali, Buchmann, Landa e Uran. La maglia gialla a due minuti dal battistrada.
GRANDINE SUL PERCORSO: CORSA NEUTRALIZZATA E BERNAL NUOVA MAGLIA GIALLA
Un fiume di fango, che ha invaso la strada verso Tignes, costringe la direzione-gara a neutralizzare la corsa. I tempi validi sono quelli presi allo scollinamento del Col de l’Iseran: Bernal, grazie ai 2’07” di vantaggio su Alaphilippe, è la nuova maglia gialla, ad una tappa di montagna dagli Champ-Elysées.
CLASSIFICA GENERALE (prime cinque posizioni)
1. Egan Bernal (Team Ineos)
2. Julien Alaphilippe (Deceuninck-Quick-Step) +45″
3. Geraint Thomas (Team Ineos) +1’03”
4. Steven Krujswijk (Jumbo-Visma) +1’15”
5. Emmanuel Buchmann (Bora-Hansgrohe) +1’42”