Il 18 luglio si era svolta in Regione, alla IV Commissione Attività Produttive, una riunione congiunta delle rappresentanze sindacali e della proprietà di TOR(Total Organic Refining), l’azienda di Inveruno che produce olii biologici, presente anche la sindaca Sara Bettinelli. In Commissione era stato dichiarato ufficialmente lo stato di crisi di TOR, che ha fermato l’attività produttiva il 1 luglio, perchè in crisi di liquidità e impossibilitata a saldare il debito con l’azienda fornitrice di energia elettrica, che ha staccato la corrente, bloccando così l’attività produttiva. Bettinelli aveva dichiarato in Commissione che la cosa più importante da fare era di salvaguardare subito i dipendenti di TOR, tra i quali ci sono diverse famiglie monoreddito o con entrambi i coniugi impiegati nell’azienda, che da due mesi non percepiscono lo stipendio.
(vedi articoli del 2/ 3/5 e 19 luglio 2019)
Oggi 30 luglio c’é stata una nuova riunione in Regione per Tor tra le parti coinvolte, dove si è deciso di fare partire la procedura di Cassa Integrazione per i dipendenti di TOR rimasti a casa.
Così la sindaca Bettinelli: “Oggi si è fatto un passo importante per la messa in sicurezza nel breve/medio periodo dei dipendenti e delle loro famiglie”.
Importante la tempestività dell’atto, prima della pausa estiva, per salvaguardare le maestranze. Per quanto riguarda il futuro dell’azienda si è vociferato di un investitore che ha già effettuato un sopralluogo e potrebbe rilevarla. Se ciò accadrà in tempi brevi, il nuovo progetto di TOR per una lavorazione sperimentale dei semi, cui estrarre farine proteiche, approvato e finanziato dal Ministero, potrà partire.
Vi informeremo sugli sviluppi futuri.