Magenta (MI) – Il primo Consiglio Comunale senza l’ormai ex Assessore Rocco Morabito, ha avuto luogo nella serata di ieri presso l’Aula Consigliare “Mariangela Basile”. Il Consiglio ha preso il via anche con l’assenza dell’Assessora Laura Cattaneo, ricoverata in ospedale per accertamenti a seguito di problemi di salute (tramite i suoi social ha fatto sapere che “sarà presto attiva e ricaricata”, ringraziando tutti coloro che le hanno espresso vicinanza e un augurio di pronta guarigione). Il presidente Fabrizio Ispano ha aperto l’assemblea ringraziando Morabito e augurandogli il meglio per risolvere i problemi personali che lo hanno costretto a rassegnare le dimissioni. Un commento e un elogio al suo operato è arrivato dalla Sindaca Chiara Calati, che lo ha ringraziato “per il prezioso lavoro svolto, in particolare negli ambiti relativi alle sue deleghe”, e dal collega del partito Cristiano Del Gobbo, il quale lo ha definito una guida politica, confermandolo all’interno del partito stesso e invitandolo ad un ripensamento. La seduta ha poi proseguito con l’ approvazione all’unanimità della convenzione Auser Ticino Olona di Magenta per “servizio scuole” , il controllo all’entrata e all’uscita dai plessi da parte degli infaticabili e preziosi “nonni-vigili”, per gli A.S. 2019-2020, 2020-2021, 2021-2022. Il punto è stato introdotto dal presidente dell’Auser Nicola Branca, che ha fornito un quadro informativo ampio e completo sull’associazione e sui servizi offerti, che apprendiamo essere più di 300 con 20mila ore di servizio, spalmate su 25 volontari. Auser offre anche trasporto alle persone con problemi di salute compromettenti funzioni motorie, tramite l’iniziativa “Filo d’argento”; tuttavia, i mezzi a disposizione cominciano a non rispettare le nuove norme di tutela per l’ambiente, dunque, è stato richiesto l’acquisto di un nuovo veicolo adibito al trasporto di carrozzine e non solo con un adeguamento del parcheggio dove tali mezzi vengono custoditi. Infine, Branca ha concluso invitando l’amministrazione a prendere provvedimenti con controlli più ferrei verso coloro che usano toni ingiuriosi e offensivi verso le persone in servizio.
In coda all’excursus del presidente dell’associazione, hanno preso la parola in sucessione il vice-sindaco Simone Gelli, che ha definito l’impegno dei membri dell’Auser una risorsa importante per la comunità, ringraziando i nonni che svolgono questo servizio dopo una vita di lavoro, e Silvia Minardi, capogruppo di Progetto Magenta, anch’ella favorevole all’approvazione.
Molto più combattuti gli altri punti all’ordine del giorno, durante i dibattiti dei quali, in primis quello dei lavori pubblici, è parso molto agguerito il consigliere dem Paolo Razzano, giunto a seduta avviata, il quale ha accusato Calati di non aver impiegato risorse di bilancio nella realizzazione di opere pubbliche (la prima cittadina magentina ha motivato uno slittamento del progetto dei lavori pubblici per la necessità di provvedere in tempi brevi ad altri interventi in strutture della città danneggiate dal maltempo). Hanno tenuto banco anche le questioni pista ciclabile Magenta-Corbetta ed ex area Novaceta. A proposito di quest’ultima, Razzano rimprovera la mancanza di idee strutturali che possono fruttare diversi oneri alle casse del Comune. Opposizione non soddisfatta neanche sul Documento Unico di Programmazione per il triennio 2020/2022, sulla variazione di assestamento generale al Bilancio di previsione 2019/2021 con annessa salvaguardia. Questione leggermente diversa per quanto concerne al Piano per il diritto allo studio dell’anno scolastico 2019/2020, in quanto c’è stata timida apertura da parte del Partito Democratico con la consigliera Eleonora Preti, anche lei entrata in aula quando i dibattitti era già stati aperti. In ogni caso, tutti i punti sono stati approvati sia in prima votazione che in seconda, con l’immediata eseguibilità di essi.