Un gruppo di americani provenienti da Genoa in Wisconsin ha visitato Cuggiono. Interessati a conoscere quello che é stato il paese da cui erano partiti a fine ottocento e nel novecento i loro bisnonni.
Il gruppo era guidato da Bill Trussoni che dal 2011, ogni due anni, organizza una vacanza portando in Italia americani di origine italiana che vivono in Wisconsin nella città di Genoa.
Qui nel 1840 si stabilirono i primi gruppi di italiani emigrati dalla Valchivenna, in prevalenza da Campodolcino. Ad accompagnare il gruppo nel tour di Cuggiono c’era Ernesto Milani, storico e studioso dell’emigrazione dalla Lombardia agli Stati Uniti. Coadiuvato dalle guide culturali locali ha spiegato la storia della basilica San Giorgio Martire, illustrato i documenti conservati nella sede dell’Ecoistituto della Valle del Ticino e nel Museo Storico Civico riguardanti l’emigrazione lombarda.
“In Wisconsin andarono i cuggionesi delle prime migrazioni – ha detto Milani – infatti ho trovato un documento in cui risulta che nel 1870 famiglie con cognome Berra e Garavaglia vivevano a Genoa. La maggior parte dei cuggionesi emigrò a St. Louis nel Missouri dove abitavano in casette di legno e mattoni rossi in un sobborgo quasi tutto italiano chiamato The Hill“.
In Villa Annoni, sede del municipio, il gruppo é stato salutato dal sindaco Maria Teresa Perletti che si é detta onorata di ricevere persone i cui antenati hanno avuto a che fare con Cuggiono e questo territorio. Scambi culturali e umani che arricchiscono le persone coinvolte.