A proposito del nostro articolo pubblicato ieri sul calendario delle manifestazioni per i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci dei Comuni aderenti al Consorzio dei Navigli, riceviamo e pubblichiamo una nota di Silvia Minardi capogruppo di Progetto Magenta:
“In una conferenza stampa del 9 luglio scorso la Sindaca Calati era tornata ad evocare l’idea di un rilancio turistico della città che doveva passare anche attraverso un lavoro sinergico con i comuni soci del Consorzio dei Navigli. In quella occasione e rispondendo anche ad una nostra interrogazione consigliare, la Sindaca aveva rassicurato tutti: Magenta avrebbe celebrato il genio di Leonardo in modo adeguato e utilizzando fondi regionali.
Oggi apprendiamo che il Consorzio dei Navigli, che farebbe parte di un tavolo di lavoro istituito a Magenta “per cogliere le opportunità offerte dalle celebrazioni leonardesche e per avviare un percorso sinergico e integrato di promozione turistica” – cf. risposta data il 15.07.2019 dalla Sindaca alla nostra interrogazione – lancia un suo calendario di attività che vanno proprio nella direzione di celebrare il grande Leonardo. Scorrendo il programma ci accorgiamo che… Magenta darà un fantomatico contributo alle manifestazioni previste dal calendario inviando un membro del Consiglio Comunale dei Ragazzi alle letture leonardesche che l’8 settembre si effettueranno in un percorso lungo il Naviglio e che toccherà i paesi che si affacciano sul canale.
Non riusciamo a cogliere lo” sbandierato”, a suo tempo, ritorno economico e la valenza turistica, per la città, di questa partecipazione, che, ad oggi, non ci risulta ancora pubblicizzata neanche tra i Magentini.
Restiamo in attesa della prossima conferenza stampa fatta di annunci che, come al solito, cadranno nel vuoto. Con buona pace di Leonardo e anche nostra! Intanto, continuiamo ad apprezzare il genio attraverso le tele che si muovono leggere in via Garibaldi grazie all’iniziativa e all’intraprendenza dei commercianti che hanno portato a Magenta almeno una riproduzione di alcune opere di Leonardo. E ci sposteremo, con altri visitatori, nei comuni vicini in occasione delle diverse manifestazioni previste.”
Silvia Minardi