Primo appuntamento post vacanze della sindaca Chiara Calati che, oggi pomeriggio, con l’assessora ai lavori pubblici Laura Cattaneo e il capogruppo di Forza Italia Felice Sgarella, ha intrattenuto la stampa sulla ripresa dei lavori pubblici e sulle manutanzioni degli edifici scolastici.
Grazie ai fondi del Decreto Crescita, Magenta ha ottenuto 130.000 euro, che verranno destinati all’efficentamento energetico negli edifici scolastici, così ripartiti: sostituzione dei serramenti delle scuole Baracca e Giovanni XXIII, applicazione ai vetri di speciali pellicole antisole alla S.Caterina, che regolano anche la dispersione di calore e per la sicurezza dei bambini, in caso di rottura. A questi si aggiungono 8.500 euro per l’intervento di illuminazione a led della pista di atletica delle Scuole Nord. Questi gli interventi urgenti esplicitati da Laura Cattaneo, cui si aggiungono quello già effettuato del rifacimento della copertura della palestra della scuola primaria “Papa Giovanni XXIII” di via Caracciolo (a completamento degli interventi conseguenti all’evento meteorologico calamitoso del 25.03, che ha scoperchiato il tetto) ed entro novembre il rifacimento completo del tetto per un costo di 95.000euro da effettuarsi tra ottobre e fine novembre.
Inoltre verranno effettuati lavori di manutenzione straordinaria impianto di riscaldamento delle scuole “Giovanni XXIII” e Baracca e interventi diversi di manutenzione e messa a norma (scuola “Lorenzini”; scuola dell’infanzia “G. Rodari” e il nido “Arcobaleno”.
A questi interventi sarà destinato circa il 75% dell’importo di € 130.000 riconosciuto come finanziamento al nostro Comune dal Decreto Crescita.
Si è parlato anche della Scuola De Amicis del quartiere sud, da cui erano arrivate in Comune molte segnalazioni, la Sindaca ha assicurato che sono state fatte tutte le manutenzioni straordinarie richieste e inoltre è stato sistemato l’alloggio del custode che, dal prossimo A.S. verrà destinato ad aula per gli alunni disabili con gravi difficoltà motorie.
Tutti i lavori nelle scuole descritti saranno effettuati la maggior parte prima dell’inizio delle lezioni e poi in giorni ed orari fuori dell’attività scolastica.
L’assessora Cattaneo ha illustrato il piano dei lavori pubblici per il ripristino del manto strade, per i quali l’Amministrazione ha stanziato 100.000 euro.
In base allo stato di degrado della pavimentazione stradale, rilevato attraverso il monitoraggio periodico effettuato dal Settore Tecnico, è stato considerato prioritario intervenire nelle seguenti vie:
- via Nenni mq 975
- via Cler (nel tratto compreso tra via Espinasse e via Caracciolo) mq 1.270
- via Cantore mq 420
- via Dominioni (nel tratto compreso tra via dei Tigli e la prima via privata) mq 915
- via Marconi (nel tratto compreso tra l’entrata del parcheggio e via Galvani e nel tratto di congiunzione con via Montello) mq 650
- vicolo Santa Teresa mq 275
- via Tasso mq 460
- via f.lli Caprotti (nel tratto compreso tra via Garibaldi e via Lomeni) mq 1.045 Complessivamente saranno riqualificati più di 6.000 mq di strade
In via Fratelli Caprotti verranno abbattute le barriere architettoniche e creato un attraversamento pedonale idoneo al passaggio di mezzi per disabili. La Sindaca ha detto che, per quanto riguarda le barriere architettoniche, è già stato fatto un controllo delle vie cittadine e in quelle ove verranno rifatti completamente i manti, si provvederà anche all’abbattimento delle barriere e alla creazione di attraversamenti idonei. Per questi interventi si prevede di avviare i lavori la terza settimana di settembre e di ultimarli a fine ottobre. L’assessora Cattaneo ha detto che, ove possibile, si cercherà di fare i lavori di notte per ridurre al minimo i disagi ai cittadini e alla viabilità.
Questo intervento sarà affiancato dall’esecuzione di una seconda tornata di interventi di manutenzione stradale, per il quale sono stati stanziati 15.000 euro con asfalto colato a coprire le buche, che interesserà una ventina di strade localizzate in tutto il territorio comunale tra cui, prioritariamente, le seguenti:
- via Manin – Pisacane
- via Mazenta
- strada Castellazzo
- viale dello Stadio
- via Murri
- strada Cascina Peralza
- svincolo entrata da Robecco
- via Magna
- piazza Mercato
Entro il termine fissato del 31 ottobre saranno inoltre eseguiti gli interventi di riqualificazione di tratti di piste ciclabili (via Venturini, via De Medici e v.le Piemonte, via Papa Giovanni Paolo II) per le quali è stato riconosciuto un finanziamento regionale.
|