Il Primo Premio organizzato in memoria dell’artista Filippo Villa dal Comune di Buscate con la Cooperativa Raccolto e in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Brera, Società Umanitaria, Libreria Bocca, VS Arte.
Con il patrocinio di Fondazione per Leggere, Polo Culturale del Castanese e Associazione Librerie Storiche e Antiquarie d’Italia.
Il Premio è aperto a tutti gli Artisti nati dopo il 1/1/1979 e prima del 31/12/2001, senza limiti di sesso, nazionalità o altra qualificazione.
Il tema sui cui impostare l’opera è Le Radici: ogni artista porta con sé qualcosa di profondo, da cui nasce, sia esso personale oppure di comunità.
In accordo con l’opera di Filippo Villa che sulle radici, personali e del proprio paese d’origine, ha creato numerose composizioni, ogni artista cerchi di sviluppare il tema in tutte le declinazione possibili: celebrando, negando, allontanando, strappando, sognando le proprie radici, personali o comunitarie.
La partecipazione è un mettersi alla prova, un passaggio. Senza drammi. Comunque vada, il confronto è sempre un’esperienza positiva.
Giuria e comitato di selezione sono composti da personalità altamente qualificate (Brera, Guado, Umanitaria, Bocca…)
Benefit finalisti e vincitori (15-20 circa i finalisti):
Mostra in sala Angelo Lodi, mostra in galleria Vittorio Emanuele a Milano (Bocca), mostra alla galleria VS Arte in via Ciovasso a Milano, partecipazione alla 16° edizione del Padiglione d’Arte Giovane di Inveruno, stage formativi.
Gli scopi del premio:
- promozione dell’Arte contemporanea e formazione intorno ai temi ad essa legati.
- creazione di un tessuto creativo e culturale sul territorio in sinergia con Inverart.
I Premi ai finalisti saranno così ripartiti:
Premi economici:
Discipline pittoriche: Premio: 500,00 euro
Opere scultoree: Premio: 500,00 euro
In caso di ex aequo il premio verrà ripartito in misura uguale al numero dei vincitori.
Premi espositivi:
– esposizione di un’artista selezionato da Libreria Bocca
Galleria Vittorio Emanuele Milano
– esposizione di un’artista selezionato da Galleria VS Arte
via Ciovasso, Milano
– tre selezionati (incluse le opere vincitrici
dei premi economici) a Inverart Padiglione d’Arte
Giovane XVI edizione e pubblicazione su catalogo
della manifestazione
Premi formativi:
– stage formativo gratuito, fino a 2 artisti, alla Cascina del Guado – Centro di Arte Contemporanea di Regione Lombardia
Filippo Villa è nato a Buscate (Mi); discende da cinque generazioni di artisti. Pittore, scultore, restauratore, mastro vetraio, ha operato da oltre sessant’anni. Diplomato all¹Accademia di Brera a pieni voti e con medaglia d¹argento, ha svolto attività prima col padre e quindi con il fratello, collaborando al restauro, alla decorazione, alla realizzazione di vetrate e altre opere per chiese della Brianza, della Valtravaglia, di altre zone della Lombardia e di vari centri della Sicilia.
Qui il bando del concorso: http://www.comune.buscate.mi.it/portals/118/SiscomArchivio/6/bandoarte2019_Def.pdf
Per informazioni contatta:
Dott. Gabriele Cardini (Responsabile organizzativo)
Tel. 0331 801623 (orari di apertura della biblioteca di Buscate)
Mail: bibliobuscate@comune.buscate.mi.it
Oppure Franca Stangherlin Oppi (Coop.Raccolto)
Tel. 0331 875337 (lun-ven, 8.00-12.00 13.30-18.00)
cell. 392 1984782 (anche sabato 9.00-12.00)
Mail: amministrazione@raccolto.org
Modulo d’iscrizione: http://www.comune.buscate.mi.it/portals/118/SiscomArchivio/6/moduloiscrizioneFV.pdf
La quota di iscrizione a parziale copertura dei costi sostenuti è di Euro 20,00. La quota non è dovuta dagli studenti iscritti all’Accademia di Belle Arti di Brera, patrocinante del premio. Gli artisti dovranno conservare copia del pagamento. La quota non è rimborsabile. Gli Artisti possono iscriversi entro il 13 Settembre 2019 inviando via mail: bibliobuscate@comune.buscate.mi.it Oppure consegnando a mano presso la biblioteca, sita in Piazza della Filanda 7 a Buscate (Mi):