MILANO – – Dal 12 al 15 de settember, Se Parla Milanes! Quattro giorni di eventi sparsi per la città, per i quali Milano da Vedere, promotrice ed ideatrice della manifestazione, ne sarà madrina e divulgatrice. Tra le novità soprattutto la presenza di musicisti, cabarettisti, attori e artisti di strada; saranno loro a dar voce al vero protagonista: il milanese!
Nata nel 2016 come giornata dedicata al dialetto meneghino, Se Parla Milanes è entrata subito nel cuore della gente, che riconosce nel dialetto la lingua dei propri genitori o dei propri nonni, le chiacchiere degli anziani nei bar che giocano a briscola. Ma anche quei modi di dire che non passano mai di moda e fanno sempre sorridere. Un sottofondo che sarebbe un peccato perdere definitivamente. A Milano si parlano quasi tutte le lingue del mondo. E quindi anche il milanese!
Così l’Assessore Del Corno sull’iniziativa: “Uno dei punti di forza di Milano, città che ha imparato ad aprirsi al mondo e che accoglie nuove energie creative ogni giorno, sta nel non avere mai reciso i legami con il suo passato e la sue migliori tradizioni. La riscoperta del dialetto meneghino è un piacere destinato a tutti, a chi è orgoglioso delle proprie radici e a chi è arrivato da fuori da un giorno o da una vita e si sente profondamente milanese. L’idea di legare gli eventi artistici e gastronomici dei prossimi giorni ai luoghi più vivaci della movida ma anche più difficili della città, come il carcere, è destinata a produrre notevole interesse tra i cittadini di ogni età”.
Durante i quattro giorni di eventi, riporteremo in vita Meneghino, con il suo teatrino a Vicolo dei Lavandai. Nei locali della movida ci sarà spazio per aperitivi con cocktail creati per l’occasione (con nome rigorosamente in milanese) e la presenza di musicisti e cabarettisti; una cena speciale nel ristorante In Galera nel carcere di Bollate, uno spettacolo teatrale che darà spazio a due compagnie teatrali amatoriali, a un duo musicale e ai Quatter Malnatt.
Per questa speciale edizione, Milano da Vedere collabora con Arti Minime, esperta nell’organizzazione di eventi con una particolare attenzione per la zona dei Navigli e concessionaria del Nibbio, el Barcun de Milan, ritornato in Darsena nel 2015.
Partner dell’iniziativa, è la Birra Malnatt, il gusto del riscatto. Un progetto nato dalla collaborazione con gli istituti penitenziari presenti sul territorio milanese, San Vittore, Opera e Bollate e la Cascina Morosina, con il supporto del Provveditorato di Giustizia e del Comune di Milano, che vuole restituire dignità sociale, fornendo un’occasione di riscatto a chi si è trovato a scontare una pena detentiva.
Per questa edizione di Se Parla Milanes, ce n’è proprio per tutti i gusti!
Per l’elenco completo degli eventi: www.milanodavedere.it/dialetto-milanese/
Milano da Vedere dal 2016 propone Se Parla Milanes, festa del dialetto meneghino. Nata nel 2011 con lo scopo di promuove l’arte, la storia e la cultura milanese, nel corso degli anni ha proposto a milanesi e turisti un modo diverso per conoscere Milano: virtualmente attraverso un blog e i principali social network, sia attraverso visite guidate nei luoghi meno noti della città, che attraverso l’Aperitivo Storico, proposto in diversi locali meneghini e in un’edizione speciale, allo stadio di San Siro nel 2015.
www.milanodavedere.it
Facebook.milanodavedere.com
Instagram.com/milanodavedere/
Twitter.com/milanodavedere
Contatti: danilo.dagradi@gmail.com – elisabetta@milanodavedere.it Cell. 328.0594137
Arti Minime dal 2004 organizza e promuove eventi sul territorio italiano dando una particolare attenzione a eventi sportivi e culturali. Nel 2015 ha restaurato il Nibbio , Il Barcun de Milan, ridonandolo alla città di Milano organizzando eventi promozionali , culturali e istituzionali con il Comune di Milano , Regione di Milano e il Consorzio Villoresi.
www.fondacoartiminime.com
Contatti: micol@fondacoartiminime.com