TURBIGO – C’era il mondo della scuola turbighese all’incontro di venerdì 13 settembre 2019 nella sala delle Vetrate. Un ‘sentiment’ diffuso di benevolenza nei confronti delle docenti che l’anno scorso hanno raggiunto l’età pensionabile. Ma i ringraziamenti si sono poi diffusi verso altri protagonisti che hanno vissuto passate stagioni scolastiche turbighesi.
“Insegnare è toccare una vita per sempre” e le quattro maestre ne hanno toccate tante, con grande delicatezza, ben sapendo che le loro azioni avrebbero lasciato un segno indelebile nella vita dei ragazzi. In un mondo che cambia in maniera vertiginosa, trovare la ‘directory’ giusta per comunicare coi ragazzi, non deve essere stato facile alle nostre maestre. E l’aggettivo possessivo ci sta, vista la vivace presenza delle loro ‘quinte’ con le magliette datate, alla serata. Giusto quindi – da tutti i punti di vista – il riconoscimento del Consiglio Comunale attribuito a Elena Lassini, Rita Bellomo, Grazia Cantacessi, Daniela Lobia.
La serata è stata segnata anche dal ricordo del maestro Angelo Paolino, recentemente scomparso, alla bella età di 96 anni… “con addosso ancora tanta voglia di vivere”, ci ha detto il figlio Luigi.
Poi l’ex dirigente scolastico, Maria Silanos, ha tratteggiato i suoi cinque anni passati alla guida dell’Istituto Comprensivo di Turbigo, ringraziando l’Amministrazione Comunale per la collaborazione. Ha ricordato un momento della sua attuale dirigenza al Liceo Artistico di Busto Arsizio: “L’altro giorno, nella folla degli studenti dell’Artistico, ho intravisto dei visi conosciuti che ho scoperto essere di Turbigo. Sono stata molto contenta di salutarli, perché loro sono la mia storia che mi accompagna”.
Un saluto e un augurio è arrivato anche dalla nuova dirigente, la professoressa Giuseppa Francone, che già aveva insegnato a Turbigo vent’anni fa ed ora è ritornata a casa in un ruolo differente.
FOTO Le tre maestre presenti con il Sindaco, l’assessore alla Pubblica Istruzione e le dirigenti (Maria Silanos, e Giuseppa Francone)