Il 14 settembre, presso la sala convegni de la Scala di Giacobbe a Castelletto di Cuggiono, si è svolto il Congresso medico “L’adolescente oggi: Bisogni di salute nell’età del cambiamento”. Il convegno, organizzato dalla Dott.ssa Luciana Parola, capa Dipartimento Materno Infantile e dal Reparto di Pediatria che dirige all’Ospedale Fornaroli di Magenta, ha visto avvicendarsi sul palco i medici pediatri, psicologi, psichiatri e operatori sanitari che nell’ASST Ovest Milano si occupano di adolescenti.
Obiettivo della giornata, realizzata grazie alla collaborazione di Fondazione dei 4 Ospedali, di Fondazione Ticino Olona e dell’Associazione Aldieri for Children Onlus, era quello di scambiare esperienze, ricerche ed idee per creare una rete e migliorare la qualità dell’assistenza medica all’adolescente in ospedale e nel territorio, individuando e tenendo in conto i bisogni, anche psicologici, della fascia di età.
Gli argomenti discussi sono stati molti, perché tanti e variegati sono i bisogni e le problematiche degli adolescenti: dagli aspetti strettamente medici a quelli sociali. Si è parlato di cyberbullismo e di dipendenze, di anoressia e di malattie sessualmente trasmissibili, di attività sportive e di aspetti psicologici, di prevenzione in senso lato e di patologie.
Nel pomeriggio, dopo aver presenziato all’evento di Legnano “l’Ospedale per educare alla Salute”, sono intervenuti al convegno l’assessore alla Sanità di Regione Lombardia Giulio Gallera, il Direttore Generale di ASST Ovest-Mi Fulvio Odinolfi, la Sindaca di Magenta Chiara Calati e l’Assessora Patrizia Morani, accolti sul palco dalla Sindaca di Cuggiono Maria Teresa Perletti che ha fatto gli onori di casa.
Durante il congresso sono stati presentati due progetti locali: la “Coalizione di comunità”, che vede la collaborazione sinergica dei soggetti che a vario titolo si occupano degli adolescenti (medici, psicologi, insegnanti, educatori, allenatori sportivi …) e la prossima “Area multidisciplinare” dedicata al ricovero di giovani pazienti con problemi di tipo psichiatrico, che sarà realizzata presso l’Ospedale di Magenta.