Domenica 22 settembre nella splendida cornice di Villa Annoni e del suo parco secolare si è svolta la manifestazione Essere Terra che, anticipando la settimana del Pianeta che culminerà venerdì 27 con lo sciopero per il clima e le manifestazioni in tutto il mondo per salvare la Terra, è stata interamente dedicata alle pratiche ecologiche. Molte le proposte per i visitatori, bambini compresi. All’interno del parco, da venerdì 20, si sono visti degli strani “scalatori” che, armati di corde e imbragature, hanno raggiunto le cime di alcuni alberi secolari del parco: sono le squadre di esperti arboricoli della Rete Formazione Albero, nata 20 anni fa sulla scia di analoghi gruppi francesi e che oggi consta di 2 agronomi e 7 alboricoltori, amanti e conoscitori delle varie specie di alberi e istruttori di tree-climbing. Gilberto Antonelli, Massimo Sormani, Giovanni Ugo sono campioni italiani di questa disciplina, che consiste nello “scalare” gli alberi ad alto fusto senza ausili meccanici, ma che è anche un’attività professionale, utilizzata per controllare lo stato di salute degli alberi e decidere la miglior potatura, se necessaria, valorizzando la sicurezza degli operatori.
Gli esperti di Rete Formazione Albero fanno capo alla Scuola agraria del Parco di Monza e in villa Annoni hanno partecipato a Binome, la gara internazionale di tree-climbing e fatto dimostrazioni per il pubblico su conifere e alberi secolari.
Alle ore 11 nel salone di Bacco e Cerere della villa, si è svolta la presentazione del Forum del Clima Territoriale
organizzato dall’Ecoistituto della valle del Ticino che ha visto il Presidente Oreste Magni (vedi video-intervista sotto) accogliere la Sindaca Maria Teresa Perletti, esperti del settore, membri di associazioni e cittadini, con i quali L’ Ecoistituto vuole dialogare e creare insieme momenti di consapevolezza sui cambiamenti climatici e le loro conseguenze per il nostro futuro, a livello territoriale.
I visitatori che hanno attraversato la bella piazza antistante villa Annoni hanno potuto ammirare l’installazione Terra di realtà, un mappamondo realizzato in bambù a km0, spago e fil di ferro, riproducente i 24 meridiani e lo stivale italiano.
All’ingresso della villa si è svolta l’ottava edizione di Libraria, la mostra mercato di libri rari, fuori commercio e d’occasione, mentre nel chiostro di fronte al Museo etnografico alcuni produttori agroalimentari locali hanno esposto le loro merci a km0, per una spesa ecosostenibile.
Il pomeriggio dedicato ai bambini, che hanno potuto imparare a fare il pane e, nel parco, la rappresentazione teatrale “E io non scenderò più”, tratta dal romanzo “Il Barone Rampante” di Italo Calvino.
Qui i video di una gara di tree-climbing e l’intervista ad Oreste Magni: