Il direttore del settore rifiuti e bonifiche di Città Metropolitana Giacomo Gatta ha certificato oggi la chiusura ufficiale della bonifica dell’ex area Belloli, dando così il via alle procedure per realizzare il progetto del nuovo Polo Scolastico, che costerà complessivamente 16.500.000 euro, interamente coperti dai finanziamenti ottenuti tramite bandi nazionali ed europei (vedi articolo del 28 aprile 2019). L’opera per la riqualificazione dell’ex area Belloli ad Inveruno, che prevede la costruzione di un plesso per le scuole primarie, completo di palestre, mense, impianti sportivi, una piazza ed un auditorium usufruibili da tutta la cittadinanza sarà a zero consumo di energia, grazie alle tecnologie eco-energetiche innovative che verranno utilizzate.
Ora che la certificazione di bonifica è ufficiale il primo passo sarà l’atto di permuta, che sarà completato il 2 ottobre e la demanializzazione di via Belloli per quanto riguarda l’area del cantiere.
Il passo successivo l’avviamento del bando di gara per le imprese costruttrici, che avverrà dopo la pausa natalizia.
Una sorridente Sara Bettinelli così commenta:” Dopo 30 anni si è chiuso definitivamente un capitolo della realtà inverunese degradata e questo primo passo apre le porte ad una nuova vita per la Città”.
Qui il docummento: _albopretorio_000009846_001_scan00061