Da tempo volevamo scrivere un articolo sui personaggi eccellenti di Malvaglio, in primis Lorenzo Yogi Berra, pluricampione del mondo di baseball e il recente campione di extreme kajak Christian De Dionigi, nonchè il pittore Giancarlo Colli. Un altro artista famoso, l’eclettico Daniele Oppi, scelse Malvaglio per farne la propria residenza, al Guado, dove raccolse negli anni artisti da tutto il mondo, senza contare le imprese locali conciarie e la Denim Candiani di Robecchetto con Induno che hanno dato lustro al paese, con le loro produzioni e il lavoro altamente specializzato dei propri dipendenti.
Ma la cronaca degli ultimi giorni ha portato alla ribalta dei media Malvaglio e Robecchetto per una vicenda di razzismo, nella quale i cittadini da noi intervistati (vedi articolo del 12 settembre) e il sindaco Giorgio Braga non si riconoscono.
Oggi riceviamo una telefonata dai parenti di Patrizia, la donna che con il vocale pubblicato per prima da CAM e poi ripreso dai media nazionali, ha scandalizzato tutta Italia. I parenti di Patrizia sono molto contrariati dopo aver visto la trasmissione Non è la D’Urso Live, per i filmati girati in loco dalla troupe televisiva, che li mostrano arrabbiati perchè incalzati da una giornalista della trasmissione per avere una loro dichiarazione. Hanno deciso di affidare alle pagine di CAM una loro dichiarazione:” Noi parenti non siamo assolutamente d’accordo con l’atteggiamento tenuto e le parole di Patrizia, che se avesse la coscienza pulita non si nasconderebbe alle telecamere (della D’Urso) spiando dalla finestra. E’ un’ignorante e maleducata -e continuano- noi siamo anziani e ci vergognamo che si dica che siamo parenti, perchè non ci parliamo da 20 anni. Uno di noi è cardiopatico e questa vicenda gli ha creato molto stress“.
Il nostro Direttore ha contattato Patrizia, che conosce dall’infanzia, per una replica, ma si è sentito rispondere:” Dimenticati il mio numero di telefono; ho già fatto una dichiarazione alla trasmissione La Zanzara, dove ho fatto le mie scuse e questo basta.”
Qui sotto il link per vedre #Non è la D’Urso Live dal minuto 51: