La location è il nuovo Spazio di Arte Contemporanea, uno spazio di 1400 metri quadri per esporre opere d’arte, laboratori, uno studio fotografico realizzato in 2 anni recuperando e riportando in vita il primo stabilimento industriale Candiani del 1938 e che è stato inaugurato a maggio.
La padrona di casa del SAC è Nicoletta Candiani , che con il fratello Alberto, sono l’ultima generazione dei Candiani.
Alberto è General Manager della Candiani Denim Spa, Nicoletta è un’artista, una scultrice, e il suo amore per l’arte l’ha portata a sviluppare un progetto privato che ricorda il mecenatismo del Rinascimento. Gli artisti che arriveranno a Robecchetto su invito di Nicoletta, potranno non solo esporre e fare conoscere le proprie opere, ma anche usare i laboratori annessi al SAC per lavorare e scambiare idee e progetti con altri artisti e anche essere ospitati nella residenza d’artista, che Nicoletta sta ristrutturando e che apparteneva al bisnonno.
Espressione Libera è la mostra inaugurata domenica 21 settembre espone opere di pittura, scultura, fotografia e anche due installazioni, di nove artisti , tra cui le sculture in cera e i pannelli di Diego Asperges, i dipinti ironicamente inquietanti di Fabrizio Vendramin, la grande scultura di Francesca Manetta abbinata all’installazione video che dialoga sul senso della vita e della morte e il grande pannello all’entrata realizzato con tecnica e materiali misti Nuova Generazione, in cui la padrona di casa esprime il passaggio della sua famiglia d’imprenditori tra le due generazioni( padre Candiani e Nicoletta con il fratello Alberto).
La Galleria Fotografica della Fotografa Ana Maria Patru che scrive: “Ho avuto il piacere di esserci all’inaugurazione della prima mostra del SAC a Robecchetto con Induno – Free Expression – uno spazio meraviglioso che mette in risalto le opere esposte. Consiglio a tutti gli appassionati di arte contemporanea di venire a vedere le opere esposte, le foto non riescono a trasmettere a pieno la loro bellezza”.
Il Sindaco Giorgio Braga, intervenuto, ha espresso parole di elogio per Nicoletta Candiani, sottolineando: “Questo spazio, unico nel territorio, dà lustro al Paese, come già la Candiani Denim ha fatto in quanto azienda leader nel settore tessile in più di 70 anni. Questa estate c’è già stata una collaborazione tra il Comune e il SAC: i bambini del centro estivo erano ospitati nei laboratori per fare attività artistico-manuali. Cercheremo di costruire sinergie e collaborazioni future, tra le scuole, la biblioteca e questo spazio privato, per un’ulteriore crescita culturale della comunità”.
Ricordiamo che esponevano 9 artisti di cui 3 sono residenti nell’altomilanese: Negri, Marangon e Bottiani sono artisti del territorio, rispettivamente di Robecchetto, Cuggiono e Castano
La mostra rimarrà aperta dal mer alla dom dalle ore 14,30 alle 19,30 fino al 15 dicembre 2019.
Qui sotto l’intervista a Nicoletta Candiani al SAC: