Ieri abbiamo incotrato, per caso, Nicol Colli, una studentessa del Liceo Bramante, che ha raccolto 600 firme per poter permettere ai ragazzi del Liceo Magentino di scioperare liberamente per il clima.
Alcuni Ragazzi e Ragazze del Bramante hanno deciso di partecipare alla manifestazione che si teneva a Milano.
Come nelle precedenti occasioni, anche il Global strike for future di venerdì 27 settembre era diviso in due momenti ben distinti: in mattinata è in programma lo sciopero studentesco organizzato dal movimento Fridays for Future, mentre nel tardo pomeriggio è stata la volta della manifestazione vera e propria a cura del coordinamento di realtà ambientaliste Milano per il Clima.
Abbiamo chiesto a Nicol di farci da inviata speciale di CAM e lei ci ha mandato il report della giornata: “Oggi Venerdì 27 Settembre ho partecipato alla manifestazione per il clima a Milano. Abbiamo ritenuto che non andare a scuola per un giorno non fosse poi così drammatico. Dato che la scuola serve per mettere le basi per un futuro e lo sciopero è per avere un futuro. Ci siamo trovati in 10 alla stazione di Magenta con i cartelloni che ho preparato ieri e in seguito abbiamo raggiunto gli altri alla fontana del castello, così ci siamo ritrovati una ventina di ragazzi e ragazze del Bramante.
In seguito abbiamo partecipato alla manifestazione che è iniziata verso le 9.30 del mattino da Cairoli fino a mezzogiorno. In totale abbiamo fatto circa 8 chilometri nei quali abbiamo fatto sentire la nostra voce e opzione.
A manifestazioni conclusa, devo ammettere pur senza voce per le urla e con le gambe distrutte per le ore fatte in piedi siamo fieri di aver partecipato a quest’evento perché riteniamo che pur essendo il riscaldamento globale un argomento ormai consociato non è visto con la giusta importanza. E se dobbiamo essere noi giovani a fare il cambiamento, ci siamo e siamo disposti a tutto pur di fare sentire la nostra voce“
Da vecchietto quale sono, dico Grazie a Nicol e ai ragazzi e ragazze del Bramante che hanno ampiamente dimostrato di pensare al loro futuro!
La Gallery: