La mozione sulla digitalizzazione presentata dal gruppo civico Agorà divide la maggioranza. Nel consiglio comunale di giovedì 26 settembre non solo il gruppo di “Prima Cuggiono e Castelletto” formato dai due ex forzisti Vener e Mastelli e da Soldadino di F.lli d’Italia, ma anche la parte civica di “Vivere Cuggiono” (Tresoldi e Marzullo) ha votato con i gruppi di minoranza Cuggiono Democratica e Agorà la mozione presentata proprio da Agorà che é quindi stata approvata. In scacco la parte di maggioranza di fede leghista e cioè il sindaco Perletti, il capogruppo Ronchi, i consiglieri Panza e Porro. La mozione impegna la maggioranza a sviluppare la fibra nel territorio comunale e chiede di inserire nel documento di programmazione tale impegno per raggiungere l’obiettivo.
Ronchi giudica prematuro impegnarsi adesso e ha chiesto il rinvio della mozione al prossimo consiglio quando sarà più chiaro quanto potrà essere impiegato in termini economici.
Il sindaco, Maria Teresa Perletti, ha detto che ha in programma incontri con operatori del settore e solo dopo potrà prendere decisioni sullo sviluppo della fibra pur apprezzando la mozione.
Paolo Sassi di Agorà ha tirato dritto per la sua strada sottolineando che é importante iniziare a parlare di digitalizzazione che é il futuro di Cuggiono ed é necessaria la programmazione. La mozione é stata votata dalla minoranza e da una parte della maggioranza, astenuta la componente leghista. “Una differenza di vedute sul futuro del paese – ha detto Sassi – che dovete politicamente spiegare anche al vostro interno”.