ALTO MILANESE – L’idea di organizzare un evento per la Biblioteca prende le mosse dalla recentissima pubblicazione del libro di Francesca Rognoni LUNGO IL NAVIGLIO GRANDE: COMUNI, VILLE E PALAZZI STORICI edito da La Memoria del Mondo con il patrocinio di Italia Nostra. Il libro si configura come una guida storico-artistica dei Comuni, delle ville e dei palazzi storici compresi nel percorso segnato dal Naviglio Grande, da Lonate Pozzolo fino a Gaggiano.
Oltre all’aspetto architettonico, il libro offre uno spaccato sulla cultura lombarda dei secoli scorsi facendo rivivere i luoghi attraverso la narrazione della vita che vi si trascorreva e le illustri frequentazioni del passato. D’altra parte la presenza di ville non fu una espressione episodica del territorio, bensì il prodotto di una sua specifica vocazione dovuta anche ai forti legami con Milano e alle abitudini della nobiltà e borghesia cittadina. Quel che ne risulta è un documento stimolante sul piano storico culturale, ma anche su un quello squisitamente turistico.
Un gruppo di fotografi ha perlustrato i luoghi segnalati dalla pubblicazione al fine di effettuare scatti evocativi, capaci di recuperare lo spirito del luogo, dopo la lettura del libro. Il materiale prodotto, selezionato e valutato in post produzione, costituisce il corpus fotografico di una mostra che accompagna la presentazione del libro con l’autrice Arch. Francesca Rognoni.
L’inaugurazione della mostra e la presentazione del libro si terranno venerdì 11 ottobre alle ore 20,45 in biblioteca e domenica 13 alle ore 11 proponiamo un momento di riflessione sulla passione della fotografia stimolati da un pensiero di Cartier-Bresson: “La fotografia è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. E’ un modo di vivere”. Al termine sarà offerto un aperitivo a cura di Dussmann Service.
Il progetto inoltre vorrebbe proseguire con altre iniziative che coinvolgeranno adulti e ragazzi che troppo poco conoscono il nostro territorio attraverso gite didattiche, animazioni storico-artistiche, attività laboratoriali e una speciale uscita in bicicletta. I dettagli saranno comunicati più avanti.