La Confederazione Unitaria di Base (CUB) è il più importante sindacato di base operante nel nostro paese; organizza lavoratori dell’industria, dei servizi, del pubblico impiego, gli inquilini e i pensionati, ed è composta da svariate sigle sindacali.
Oggi, venerdì 25 ottobre, è stato indetto uno sciopero generale e nazionale convocato dai sindacati CUB e SGB (Sindacato Generale di Base), della durata di 24 ore. Ha interessato tutti i settori, pubblici e privati, compreso quello che solitamente provoca più disagi il settore dei trasporti e, in misura minore, quello scolastico. Anche da Magenta è partito un gruppo di lavoratrici e lavoratori di aziende, scuole e ospedali del territorio che si sono uniti a Milano alla manifestazione per lo sciopero generale nazionale.
Insieme a migliaia di persone in tutta Italia, i magentini di CUB sono scesi in strada a Milano per chiedere maggiore sicurezza sul lavoro, rivendicando salari e pensioni dignitose, diritto alla casa, salute e sanità. “Sono diritti universali che al popolo dovrebbero essere garantiti ma che in Italia purtroppo lo sono solo parzialmente. Non è possibile che ogni anno muoiano sul lavoro migliaia di lavoratori. La Cub è presente in ogni battaglia.” così Manuel Vulcano di Cub Magenta.