VERONA – La casa editrice Gingko Edizioni di Verona ha pubblicato la traduzione in lingua inglese delle memorie di Giuseppe Salvago Raggi, ministro d’Italia a Pechino dal 1898 al 1902. Nel 1900, Raggi, sua moglie e suo figlio, vissero i 55 giorni dell’assedio delle Legazioni.
Il libro “The only man dressing for dinner”, pubblicato nell’agosto 2019 e tradotto da Angelo Paratico che firma anche l’introduzione al volume, contiene solo la sezione di memorie relative al servizio di Salvago Raggi in Cina, appena prima e dopo il famoso Assedio alle Legazioni Diplomatiche.
Le pagine del libro sono piene di arguzia e possiedono una grande rilevanza storica. Fanno luce su alcuni dettagli storici fino ad allora sconosciuti. Dopo che le linee del telegrafo furono tagliate, nel luglio 1900, la frenesia dei media portò a false notizie e voci, compresa quella secondo cui tutte le persone rinchiuse nei quartieri delle Legazioni erano state massacrate dai Boxer. Il primo necrologio dell’assassinio di Giuseppe Salvago Raggi e della sua famiglia, apparve in Italia il 22 luglio 1900 sulla popolare rivista Illustrazione Italiana e nelle chiese italiane furono offerte preghiere per le loro anime.
Le sue memorie furono rese pubbliche solo nel 1968 ma solo pochi specialisti, di lingua inglese, le hanno utilizzate. I più hanno continuato ad assegnare un ruolo secondario al nostro Ministro a Pechino, mentre in realtà ebbe un ruolo primario nella conduzione della difesa. (aise)
previous post