TURBIGO – La serata pre-natalizia, introdotta dalla compagnia teatrale bareggese ‘Il Melogramo’. che ha presentato ‘Al Capel da paia da Firenze’ riscuotendo un sincero successo arricchito dal versamento del cachet direttamente alla Parrocchia, ha visto l’assegnazione di importanti riconoscimenti:
CONCORSO VETRINE sul tema de ‘Il Natale’ è stato assegnato al caffè Balot’s di Via Roma;
GIOVANE TURBIGHESE D’ORO’ il riconoscimento è stato assegnato a Cristina Spreafico, accompagnato dalle seguenti parole del presidente della Pro-Loco: “I piccoli gesti rendono uniche le persone”;
XXII ‘TURBIGHESE D’ORO’. Il riconoscimento civico è stato assegnato a Flaminio Facheris (classe1942) per i meriti acquisiti nel Volontariato locale. Questo il suo curriculum-vitae:
“Flaminio Facheris ha frequentato le scuole dell’obbligo in paese. Porta il nome del cardinale turbighese, Flaminio Piatti (1550-1613), uno dei pochi turbighesi a vantare tale ‘titolo’.
A 10 anni inizia il suo tirocinio lavorativo presso il Bar Ciuin di Via Allea, occupandosi del servizio ai tavoli e apprendendo l’arte di produrre un buon gelato.
A 14 anni lavora in una Conceria per passare poi, nel giro di un paio d’anni, ad affiancare la madre Carolina Colombo nella gestione della ‘Casa del Giovane’. Si diletta di sport e, in particolare, sci e tennis di cui è anche istruttore.
Si sposa nel 1967 con Gaudenzia Racchi (detta ‘Cinzia’) dalla quale ha una figlia, Cinzia, che a sua volta – qualche decennio dopo – lo renderà nonno del piccolo Andrea.
Nel 1977 rileva la ‘Casa del Giovane’ e la ‘Terrazza Fleming’ da lui creata diventa un punto di ritrovo per giovani e famiglie anche ‘straniere’. Sono anni in cui, la sua grande vitalità, lo porta a fondare la ‘Podistica’ che porta il suo nome.
Sempre presente nella vita sociale e politica del suo paese, è membro della Commissione Edilizia e, successivamente, viene nominato rappresentante comunale del Consiglio di Amministrazione dell’Asilo Ente Morale al quale dedicherà, in seguito, buona parte del suo tempo da pensionato. Responsabile dei ‘Nonni Vigili’, che rappresentano un punto di riferimento importante per bambini e famiglie, nel nascente ‘Gruppo in Cammino’ è uno dei Coordinatori.
E’ Volontario da alcuni anni al Centro Ricreativo De Cristoforis-Gray, dove oltre al ruolo di ‘factotum’ riveste quello di cassiere-economo. Il suo biglietto da visita è la ‘disponibilità’, come ha avuto modo da dire chi lo conosce da vicino: “Ogni volta che lo contatto per un favore, non mi ha mai detto di no!”
FOTO I due ‘Turbighesi d’oro’, il giovane e il vecchio con il Sindaco