Il Centro Didattico Milanta ETS invita alla social passeggiata serale di “Turisti nel nostro Territorio nella notte di capodanno” che dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, e le numerose richieste di un’iniziativa analoga, giunge alla sua seconda edizione!
Questa passeggiata serale nasce con la volontà di fare dei doni a tutti coloro che vi parteciperanno:
Il dono del tempo da trascorrere insieme e in allegria.
Il dono dei contenuti artistico e culturale di eccezione.
Il dono della gratuità.
Ci si troverà di fronte alla biblioteca di Magenta alle 22:30; lí raccoglieremo ciò che ciascuno (per quanto gli è possibile) avrà portato per la condivisione di un momento conviviale allo scoccare della mezzanotte. Panettoni, pandori e bottiglie di spumante verranno portati a destinazione nel cortile che ci vedrà ospiti per il brindisi di mezzanotte.
Alle 22:45 partirà la nostra passeggiata per le vie della città: il tema sarà “Magenta nel Seicento”.
Per quale ragione abbiamo scelto proprio questo secolo?
Il motivo è ben preciso: quattrocento anni fa, la sera del 31 dicembre 1619, il Re di Spagna Filippo III concesse il borgo di Magenta in feudo a Luigi Melzi e così la sua famiglia, per oltre due secoli, amministrò con prudenza e lungimiranza la nostra città.
Non potevamo non celebrare questa storica ricorrenza!
Percorreremo tutte le vie della Magenta del Seicento, facendo tappa davanti alle principali case da nobile: si tratterà di brevi soste dove racconteremo la storia locale, gli aneddoti, le curiosità e leggeremo alcuni testi antichi e documenti storici.
Alle 23:45 circa, arriveremo nel cortile (che rimane top secret) e lì inizieremo il conto alla rovescia per prepararci al nuovo anno.
Al termine del brindisi non è previsto il ritorno in gruppo al punto di partenza. Di conseguenza ciascuno vi si potrà recare in autonomia.
Come sempre la partecipazione a tale iniziativa è libera e sotto la responsabilità di ciascuno, nel rispetto delle norme previste per i pedoni dal codice della strada.
Non occorre iscrizione né prenotazione, ma è sufficiente presentarsi nel punto e all’orario indicati.
Valentina Milanta