“Lo spettacolo – ha spiegato Sergio Garavaglia – prende spunto da vari viaggi di Istruzione di alcuni ragazzi del liceo Bramante di Magenta, di questi ultimi anni, con le visite a diversi luoghi che ci invitano a non dimenticare. Tra questi Auscwitz/Birkenau, Trieste e l’Istria. Con vari approfondimenti storici e testimoniali abbiamo raccolto del materiale importante e, dal punto di dì vista culturale molto interessante, che volevamo condividere”.
“Il titolo mai più guerre, per non dimenticare vuole significare che dentro alle guerre si annidano i peggiori istinti bestiali di cui è capace solo l’essere umano. Le guerre le pagano non solo chi le combatte coscientemente o meno, ma soprattutto le popolazioni inermi, anziani, donne e bambini”.
La Band Genteincomune riconosciuta con Patrocinio da Anci Nazionale ha già suonato in vari teatri di Italia con concerti benefici e culturali ma è la prima volta che si confronta con una proposta teatrale scritta dal professor Garavaglia, docente al liceo Bramante di Magenta. Lo spettacolo è a ingresso libero e oltre ai membri della Band vi saranno in scena giovani attori e musicisti del Liceo Bramante di Magenta ed altri valenti professionisti musicisti.
Da Radio TRM (88 Mhz) l’audio dell’intervista a Sergio Garavaglia