Lo ha comunicato il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci in una nota inoltrata a tutte le realtà cestistiche regionali dell’intero Paese. Il basket, dopo il rugby, è il secondo sport che dichiara concluse le varie competizioni in corso, almeno a livello a regionale.
27/03/2020
A cura di Samuele Acri
ROMA – Anche la pallacanestro si ferma definitivamente davanti alla pandemia che sta investendo il mondo intero, anche quello sportivo. Dopo la sospensione a tempo indeterminato della stagione NBA a causa della positività al virus di Rudy Gobert (Utah Jazz), la FIP ha deciso di proclamare concluse tutte le competizioni in corso, agonistiche e non, senza decretare un vincitore uscente. Il provvedimento riguarda tutti i campionati organizzati dai vari Comitati Regionali.
IL COMUNICATO DI GIOVANNI PETRUCCI
La comunicazione della conclusione prematura dei vari campionati è pervenuta ieri a tutte le squadre di ogni categoria ed è stata firmata da Giovanni Petrucci. In particolare, il vertice della FIP, nella nota consegnata alle società, al Consiglio federale, ai Presidenti CIA e CNA, alla Rappresentante della Consulta, al Coordinatore delle attività del Settore Agonistico, al Collegio dei Revisori dei Conti, ai Presidenti e Delegati dei Comitati Regionali, scrive:
Egregi tutti,
nel contesto del dramma emergenziale che sta vivendo il nostro Paese, e più in generale, l’intera comunità mondiale, a seguito delle analisi svolte nel corso della riunione di Consiglio dello scorso 9 marzo e dopo aver ascoltato il parere del vicepresidente vicario, del rappresentante della consulta e del coordinatore delle attività del Settore Agonistico, ho ritenuto di adottare il provvedimento che dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/2020 per ogni attività (minibasket, giovanile, senior, femminile, maschile) organizzata dai Comitati Regionali.
Cordiali Saluti.
Il Presidente”