il 14 maggio prossimo si terrà una giornata di preghiera, digiuno e opere di carità per liberare il pianeta dal coronavirus, che coinvolgerà i leader religiosi nel mondo. L’iniziativa è dell’“Alto Comitato per la fratellanza umana” composto da capi religiosi che si ispirano al Documento sulla fratellanza umana, firmato da papa Francesco e dal grande imam di al-Azhar, Ahmed al-Tayyeb, il 4 febbraio 2019.
Questo invito a «tutte le persone, in tutto il mondo, a rivolgersi a Dio pregando, supplicando e facendo digiuno, ogni persona, in ogni parte del mondo, a seconda della sua religione, fede o dottrina» è stato accolto dal Santo Padre il Papa nel Regina Coeli di domenica scorsa.
Anche la nostra Comunità Pastorale si unirà spiritualmente a questa Giornata, che ci aiuta inoltre a riscoprire il bellissimo valore della fratellanza umana.
E da fratelli vivremo il gesto di un breve momento di preghiera con i cinque responsabili delle tradizioni religiose presenti nella nostra Città: Ebrei, Buddisti, Islamici, Cristiani ortodossi, Cristiani cattolici. Ciascuno di loro eleverà una preghiera a partire dal proprio credo.
L’appuntamento sarà in piazza Liberazione, giovedì 14 maggio, alle ore 19.30, senza concorso di popolo, secondo la normativa ancora in essere in questo tempo di emergenza epidemiologica da Covid-19 (sarà possibile seguire in streaming mediante i canali social, e in forma audio tramite Radio Magenta).
Per un futuro di fraternità, di pace e di coesistenza comune.
don Giuseppe Marinoni