Che amo l’Africa chi mi conosce lo sa. Voglio espressamente sottolineare, è un continente che quando avrà la possibilità di esprimersi in tutte le sue forme prevarrà sul resto del mondo, lo dico da sempre. Ma immaginarmi che una canzone, cantata in una lingua parlata da meno di un milione di persone, potesse diventare una Hit dell’estate del Covid, non me lo sarei mai immaginato.
Conosco benissimo il Togo, la musica, specie i gospel, fanno parte dell’anima della popolazione. Il gruppo che calca le scene, non solo togolesi, sono i “TOOFAN” circa 14.000.000 di visualizzazioni su youtube con il loro brano ballabile GWETA:
Il caso Jerusalema
Come dicevamo sopra, è il brano è scritto in una lingua parlata solo da 1 milione di persone. “Jerusalema” di Master KG è diventato il tormentone dell’estate 2020. Scritto in lingua venda, una delle undici ufficiali del Sud Africa, ma che possiede una caratteristica che la rende perfetta per essere cantata…
Jerusalema è una preghiera semplice che recita: “Gerusalemme è la mia casa, guidami, portami con te non lasciarmi qui. Il mio posto non è qui, il mio Regno non è qui, guidami, portami con te“
Se una preghiera si può ballare, e allora balliamo, male non fa….
Vi propongo un altro brano del gruppo Togolese dei TOOFAN “Teré Terè”
Siccome