Settembre da sempre è il mese dei nuovi inizi, della ripresa delle attività dopo la pausa estiva.
Settembre è soprattutto il mese in cui torna a suonare la campanella per milioni di studentesse e studenti italiani.
Accadrà anche quest’anno? Se lo stanno chiedendo in tanti, in questo tempo incerto segnato dalla pandemia da COVID-19, se e come quest’anno si tornerà tra i banchi, dopo mesi di lontananza fisica dalle aule e di scuola a distanza, mediata dallo schermo di un pc o di uno smartphone.
Nonostante la pubblicazione delle linee guida per la ripresa, restano infatti molti punti interrogativi, nel tentativo di conciliare la tutela della salute di studenti e docenti con il dovere di garantire il diritto allo studio, sancito dalla Costituzione.
La crisi innescata dal Coronavirus ha messo ancor più in evidenza il valore strategico dell’autonomia delle scuole, la centralità delle scelte e delle decisioni dei singoli istituti, l’importanza di saper dar vita a reti virtuosi con enti locali e territorio.
Sono questi i temi al centro del volume “Liberare la scuola. Vent’anni di scuole autonome”, curato da Marco Campione, esperto di politiche pubbliche per l’istruzione, e da Emanuele Contu, per anni docente di Lettere nella scuola secondaria, oggi dirigente scolastico dell’IS Puecher-Olivetti di Rho.
Insieme a loro, a meno di due settimane dalla fatidica data del 14 settembre, quando da nord a sud migliaia di scuole dovranno riaprire i battenti, proveremo a capire a che punto siamo davvero, quali problemi sono ancora sul tavolo, quali opportunità di innovazione possono nascere da una situazione critica.
L’appuntamento è per l’1 settembre, ore 18.30, sulla pagina Facebook del PD Magenta.
A moderare il dibattito sarà Eleonora Preti, docente di scuola secondaria e consigliere comunale PD Magenta.