Riceviamo e Pubblichiamo
L’Associazione La Ruota delle Danze nasce nel 2017 dalla creatività e passione di Lorena Ranzani, socia fondatrice e presidente, con l’obiettivo di valorizzare la cultura della Danzaterapia, della Danza Meditativa, della Musicoterapia e Discipline Olistiche, ampliare la conoscenza della cultura della danza e favorire lo scambio e il dialogo interculturale, tramite pratiche educative, formative, artistiche, nonché la solidarietà tra i popoli e tra le persone per la costruzione di rapporti basati sul rispetto della persona e dei suoi diritti.
L’Associazione è Membro Istituzionale del Consiglio Internazionale della Danza Unesco, autorizzata al rilascio del prestigioso International Certification in Dance Studies.
La magia delle Danze Sacre e Meditative torna nella suggestiva cornice dell’exConvento dell’Annunciata di Abbiategrasso. Mercoledì 30 settembre alle 21.00 l’associazione propone una lezione nel chiostro con danze adatte a tutti, anche a chi non ha esperienza pregressa. Posti limitati e, in caso di maltempo, riprotezione nei saloni.
Da giovedì 15 ottobre corso di 6 lezioni, livello base, presso Auser di Abbiategrasso. La Danza Meditativa è una meditazione in movimento, disegnando un Mandala che allinea Corpo, Mente e Spirito. Questa pratica aiuta a rallentare i ritmi, a sentirci più radicati e consapevoli del respiro, dei passi danzati e della gestualità in relazione al nostro spazio di movimento, inserito in un cerchio che si connette, interagisce, si sostiene e si muove insieme.
Lorena Ranzani incontra La Danza in Cerchio nel 2004 e la insegna regolarmente dal 2010, rendendola fattore caratterizzante e distintivo dell’immagine de La Ruota delle Danze. Questa pratica antichissima, patrimonio universale, accessibile a tutti è un delicato e potente strumento di profondo contatto con il nostro mondo interiore e, un nutrimento per l’anima. In questo decennio Lorena, ha fatto propri gli strumenti per trasmetterla con amore e consapevolezza, attraverso un proprio metodo.
I Percorsi Benessere proposti da La Ruota delle Danze offrono ai partecipanti la capacità di individuare strumenti per entrare in relazione con l’altro e con se stessi attraverso il movimento. Grazie alla Danzaterapia e alla Danza Meditativa la
persona ritrova nuova flessibilità e vitalità. Il nostro corpo è il principale veicolo di conoscenza ed il movimento il principale strumento di comunicazione. Siamo un moto perpetuo che vibra in risonanza al moto dell’Universo.
La Vita è Movimento, la Danza è Vita.