Riceviamo e Pubblichiamo
Magenta, 29/09/2020. In seguito alle dichiarazioni del Ministro De Micheli, secondo la quale il progetto della Vigevano-Malpensa non si farà in attesa di un nuovo progetto, il gruppo Noi con l’Italia Magenta commenta l’accaduto: ”siamo rimasti stupiti da un’affermazione del genere, bloccare il lavoro di anni che ha messo d’accordo sindaci del territorio, Anas e Regione, per promuovere un progetto che non c’è ancora. – così commenta il segretario cittadino Mariarosa Cuciniello – stiamo assistendo all’ennesimo spettacolo di una politica che perde tempo, non ascolta i territori e non sa guardare avanti.
Non ci sono delle vere ragioni amministrative che portano a bloccare un progetto per un altro. C’è una volontà politica cieca e poco rispettosa di un lavoro fatto da anni dai sindaci della zona e consiglieri regionali per risolvere un problema di viabilità e dare sviluppo al nostro territorio. Collegando Malpensa alla zona sud ovest di Milano si darebbe la possibilità di nuovi investimenti e attrattività territoriale.”
Il capogruppo Massimo Peri commenta: “il tracciato Vigevano-Malpensa rappresenta uno sgravio del traffico pesante per realtà come Abbiategrasso, Robecco sul Naviglio e Pontenuovo, rendendo questi agglomerati più vivibili, meno inquinati e più sicuri.
Con il rifiuto da parte del Ministero si è buttato all’aria anni di lavoro con tutti i rappresentanti istituzionali locali, regionali e nazionali per trovare nuove soluzioni, pregiudicando lo sviluppo di tutta la nostra zona e dell’area vigevanese e della Lomellina.”
Dello stesso avviso anche il consigliere comunale Cristiano Del Gobbo: “ricordiamo che è stato lo stesso presidente Fontana a dire che la Superstrada sarebbe stata una di quelle opere strategiche per Milano e la regione per essere all’altezza di ricevere le Olimpiadi Invernali. Bloccando tutto e aspettando forse un nuovo progetto le forze politiche governative (Pd e 5stelle) dimostrano che non hanno una visione strategica del Paese.”