È con grande apprensione e dolore che apprendiamo dell’attentato in una Sinagoga di Vienna. Le voci che giungono non sono confortanti.
La Nuova Italia esprime vicinanza e solidarietà alla comunità ebraica di Vienna e al tutto il popolo austriaco. Questo attentato è un oltraggio all’umanità.
Nessuno deve essere colpito per il suo credo religioso.
I luoghi di culto sono luoghi di pace, di amore fraterno e di preghiera. Non è accettabile che chi li frequenta sia perseguitato e colpito per questo motivo. Ci addolora apprendere che i fedeli ebrei siano stati invitati a stare a casa e a non indossare la kippah per evitare di essere colpiti.
La religione non deve essere motivo di discriminazione, i luoghi di culto tornino ad essere aperti e a raccogliere i fedeli di tutte le religioni.
Condanniamo il terrorismo e rifiutiamo che chiunque ne sia responsabile possa definirsi musulmano. Da musulmani dichiariamo di essere , grazie alla nostra religione e ai valori democratici ai quali ci ispiriamo, nemici della violenza e della discriminazione religiosa.
Siamo e saremo sempre accanto a chi viene perseguitato, maltrattato, ucciso per questa causa.
Preghiamo per le vittime di Vienna e ci auguriamo che questa folle spirale di odio abbia definitivamente fine. Per la nuova Italia
Ashfaq Munib