Il comune di Bareggio, nel suo sito scrive: “Per vivere in ambienti confortevoli . L’obiettivo primario della normativa di settore è quello di salvaguardare il benessere delle persone rispetto all’inquinamento acustico nell’ambiente esterno e negli ambienti abitativi’ attraverso l’adozione di misure di prevenzione e riduzione del rumore sulla base anche della destinazione d’uso del territorio. Innanzitutto si prevede una classificazione acustica del territorio di ogni comune sulla base di criteri tecnici definiti dalla Regione; per il Comune di Bareggio è disponibile in questa pagina per la consultazione.
Tra i compiti del Comune è compresa la verifica della presentazione della documentazione di previsione di impatto acustico in sede di rilascio dell’autorizzazione per l’inizio di attività produttive, sportive e ricreative e il controllo del rispetto dei valori limite, con il supporto dell’ARPA per le eventuali misurazioni, in sede di svolgimento delle attività stesse.
Per quest’ultimo tipo di verifiche si mette a disposizione dei cittadini la modulistica da compilare e consegnare presso il comune relativa alla segnalazione di disturbi per rumore derivanti da attività produttive.
Guido Emilio Sansottera ci scrive: “Io sto cercando da più giorni di contattare, dopo il posizionamento di un cordolo sulla via. ma sembra difficile – continua rammaricato – io non sono contro le misure che servono a prevenire, ma quando alcune macchine, furgoni e mezzi pesanti che passano davanti casa, sembra che senta una bomba che mi scoppi davanti”.
Effettivanemte il posizionamento dei dossi di limitazione velocità dovrebbero essere posati in maniera tecnica, se no si ottiene il 50% dei loro limiti.
Sansottera si chiede: “Uno studio sulla loro posa è stato fatto?”.
Noi possiamo solo accogliere questo pensiero, il resto lo dovrebbe fare il comune alle lettere procallate dal suo cittadino che in un Post ripete: “Messo per limitare la velocità? NESSUNO la rispetta, NESSUNO che controlla, solo disagio per i residenti: basta guardare il livello di rumore di una macchina (ad occhio palesemente sopra i 30 orari)”.
Ci aspettiamo la risposta del comune!