riceviamo e pubblichiamo
L’evento di musica, prosa e immagini, che ha visto protagonisti il Coro Civico Città di Magenta e la compagnia teatrale I Cariotipi, è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Magenta, la Pro Loco, l’ASST Ovest-Milanese e la Fondazione degli Ospedali.
La serata è stata molto apprezzata: la popolazione ha partecipato con entusiasmo, esaurendo tutti i posti disponibili (ordinatamente e nel rispetto delle regole sanitarie).
Significativa e unanime è stata l’adesione delle istituzioni, con l’intervento di Luca Del Gobbo, in rappresentanza della Regione, del Sindaco di Magenta Chiara Calati, del Direttore Generale dell’ASST Ovest-Milanese Fulvio Odinolfi, e con la presenza di Consiglieri comunali, Sindaci dei comuni e Consiglieri regionali del territorio. Con il gesto della consegna di una targa per l’impegno dei professionisti durante la pandemia il Sindaco ha espresso tutta la gratitudine della città verso l’Ospedale.
Erano presenti moltissimi medici, infermieri, amministrativi e tecnici che hanno fatto la storia del Fornaroli nei suoi 50 anni, così come hanno partecipato altrettanto numerosi gli operatori delle diverse professioni attualmente in servizio e molti dirigenti, con il Direttore Medico del presidio Magenta-Abbiategrasso dr.ssa Chiara Radice.
La presentazione del libro I 50 ANNI DELL’OSPEDALE DI MAGENTA. Fatti, storie e testimonianze narrate dai protagonisti del nuovo Ospedale Fornaroli dal 1970 ai giorni nostri e l’attribuzione di un riconoscimento simbolico ai protagonisti del passato e del presente sono stati i momenti centrali della serata.
Il libro e l’evento, oltre onorare come merita una realtà ospedaliera così prestigiosa, hanno anche lo scopo di avviare un Progetto di umanizzazione in favore dell’Ospedale, che punta a rendere più confortevole il soggiorno delle persone ricoverate migliorando gli ambienti di degenza.
Il ricavato delle prime donazioni offerte dai presenti alla serata ammonta a 3.000 €. La possibilità di contribuire effettuando l’offerta tramite bonifico bancario continua (causale: Contributo liberale pro Ospedale di Magenta, Iban: IT05B0503420211000000006896).
La Fondazione intende ora portare avanti il Progetto di umanizzazione, promuovendo ulteriori iniziative in collaborazione con le Associazioni cittadine e l’Ospedale.