con Stefano Puddighinu in arte DJ Esse e con DJ Telaviv
Entrambi sono docenti all’Accademia,
leader nel settore dei creative media
Martedì 14 Dicembre: Electronic Music Production
Mercoledì 15 Dicembre: Urban Music Production
Le lezioni sono online e aperte a tutti.
SAE Institute Milano, leader nella formazione dei creative media in via Domenico Trentacoste 14, propone due Virtual Open Class gratuite e aperte a tutti, martedì 14 Dicembre alle 18,30 e mercoledì 15 Dicembre ore 18,30 per giovani appassionati di musica. Si tratta di format studiati per far vivere un’esperienza da allievi dell’Accademia, dove l’insegnamento è basato sul metodo “learning by doing” e gli insegnanti sono professionisti del mercato di sicuro successo.
Il primo evento è sulla dedicato al corso Electronic Music Production, e sarà incentrato sulla produzione e l’arrangiamento di un brano di musica elettronica. Il docente è Stefano Puddighinu, produttore, musicista, docente, mix/mastering engineer, in arte DJ Esse.
Con la sua guida si potrà vedere il processo di creazione, a partire dalla scrittura del loop fino al mix dei suoni. Nello specifico si analizzeranno: sonorità e timbri scelti, con attenzione alla ricerca nella programmazione e composizione di parti musicali; programmazione dei suoni e campioni utili allo sviluppo di un determinato stile musicale; composizione di musica con il computer, esplorando possibilità e pratiche utili a scrivere sequenze musicali e loop; arrangiamento; bilanciamento dei livelli e utilizzo di effetti in funzione dell’arrangiamento.
Esse fa parte del roster Astrale AM dove collabora con artisti di fama internazionale quali Ness, Alan Backdrop, Feral e tanti altri. Rilascia musica in vinile e digitale su etichette quali Circular Limited, Black Chrysalis Archives, Forevergreen LTD. Doppler è il nome dello studio nel quale, in veste di producer e sound engineer, lavora attualmente. La lezione on line riproduce l’unità didattica “Programming & Composition” del corso in SAE di Electronic Music Production di cui è Course Leader.
Per partecipare: https://www.sae.edu/ita/it/virtual-open-class-electronic-music-production
Mercoledì 15 Dicembre, ore 18:30 Virtual Open Class del corso Urban Music Production: “Il mix bus: come ottimizzare il tuo brano musicale”.
Si impara come poter finalizzare il proprio mix per prepararlo all’uscita sul mercato. In aula il docente SAE DJ Telaviv, artista e docente certificato Steinberg, resident e guest DJ in molti club della penisola e dalla fine degli anni 2000 parte di Blocco Recordz come DJ ufficiale dell’artista multi-platino Emis Killa, fianco a fianco a lui in ogni tour; a SAE Institute Milano è responsabile del corso di Urban Music Production. Appassionato di cultura hip hop fin da adolescente, DJ Telaviv si è fatto strada tra beatmaking, scratching, recording, mixing e nel suo studio sono passati moltissimi artisti italiani e stranieri. L’incontro web con lui permette di seguire una sessione in studio per costruire una catena di mastering utile a rendere un brano competitivo e ottimizzato per ogni tipo di ascolto. Contenuti e riflessioni sono tratti dal suo corso di Urban Music Production.
Per partecipare:.https://www.sae.edu/ita/it/virtual-open-day-electronic-urban-music-production
Al termine delle lezioni web sarà possibile fare domande ai relatori nella sessione di Q&A e i consulenti dell’Accademia per l’orientamento saranno disponibili per fornire informazioni sul processo di ammissione ed iscrizione. I corsi accademici di Electronic Music Production e di Urban Music Production inizieranno il 7 Febbraio 2022 e dureranno 8 mesi. Per ogni ulteriore informazione, email: eventi@sae.edu.