Magenta, 14 dicembre 2021
- L’operazione newco Accam-Neutalia
Neutalia srl è una società interamente a capitale pubblico, i cui soci fondatori sono Cap Holding spa, Agesp Busto Arsizio spa, Amga Legnano spa, ciascuno con una quota del 33% del capitale e Ala srl, con una quota dell’1%. Successivamente, entro l’anno in essere, Ala cederà ad ASM la metà delle proprie quote sociali: quindi ASM sarà socia di Neutalia con una quota dello 0,5% del capitale.
Neutalia ha recentemente acquisito, tramite affitto di ramo d’azienda, da Accam spa un impianto di incenerimento di rifiuti che si trova nel territorio di Busto Arsizio.
L’ingresso di ASM in Neutalia, che prevede di effettuare nel triennio 2021-2023 investimenti per 8.300.000 euro nell’impianto di incenerimento ex Accam, presenta potenzialmente importanti vantaggi per ASM e per i Comuni soci.
ASM diviene infatti partner di un’operazione che ha confini territoriali ben più ampi di quelli del Magentino, area dove l’Azienda partecipata svolge la propria attività, e rafforza i rapporti già in essere con soggetti di dimensioni industriali importanti quali Cap Holding, Amga Legnano e Agesp Busto Arsizio.
La partnership industriale con gli altri soci di Neutalia, sia per ASM sia per i Comuni soci, darà delle opportunità interessanti nella prospettiva della realizzazione di un ampio piano di sviluppo sovra-provinciale per la realizzazione di politiche di green economy e di economia circolare.
L’ingresso in Neutalia consentirà ad ASM di accedere direttamente all’impianto di incenerimento ex Accam alle stesse condizioni degli altri soci, ben più strutturati e, negli obiettivi, di porre rimedio alle difficoltà sempre più evidenti per l’Azienda partecipata di smaltire i propri rifiuti a prezzi accettabili, anche alla luce dei costi di conferimento sul mercato sempre più elevati.
L’acquisto da Ala dello 0,5% delle quote di Neutalia consentirà poi ad ASM di prolungare per 3 anni il contratto corporate attualmente in essere con la stessa Ala per la gestione di una serie di servizi informatici e amministrativi, con un introito previsto di 139.000 euro/anno e di sottoscrivere un nuovo contratto per la gestione amministrativa di una parte del personale Ala, con un introito previsto di circa 30.000 euro/anno.
L’importanza dell’operazione Neutalia/Accam va però oltre gli aspetti contingenti.
La scelta di ASM di entrare a far parte di Neutalia, si inscrive infatti in una nuova strategia di politica industriale che, pur lasciando ben ancorate le fondamenta dell’Azienda partecipata nel Magentino, la proietta su un territorio più ampio dove potrà sviluppare nuove occasioni di business, soprattutto nel campo della green economy e dell’economia circolare.
“ASM desidera fortemente mantenere un forte radicamento nel territorio del Magentino, dove è nata e dove eroga i propri servizi – rileva l’Amministratore delegato dell’Azienda partecipata, avvocato Andrea Zanardi – Va però considerato che il bacino di riferimento storico di ASM si rivela oggi insufficiente, se l’obiettivo diventa quello di cogliere le opportunità legate allo sviluppo dell’economia circolare. ASM – continua Zanardi – ha al proprio interno competenze molto qualificate sul versante del risparmio energetico, del fotovoltaico, e della gestione del calore: oggi è più che mai fondamentale spendere queste capacità su un ambito territoriale più vasto, anche attraverso associazioni temporanee di impresa e partnership nuove, come quella siglata con il Comune di Zibido San Giacomo, unitamente a Cap Holding e AMAGA, per lo sviluppo del risparmio energetico anche attraverso l’impiego del fotovoltaico”.
- Attività sul territorio
Sotto il profilo industriale, ASM sta progressivamente raggiungendo tutti gli obiettivi che si era prefissa per il 2021.
- Dal 1° agosto, l’Azienda partecipata ha iniziato a svolgere il servizio di igiene urbana nel Comune di Sedriano, a seguito dell’affidamento in house da parte dell’amministrazione comunale. Dopo la fase di avvio, che ha avuto luogo senza intoppi, si è già passati all’attuazione delle attività migliorative, come l’ampliamento degli orari di apertura della piattaforma ecologica e l’aumento della dotazione di personale durante l’orario di apertura della piattaforma, con l’obiettivo di migliorare il servizio al cittadino e di incrementare la qualità della raccolta differenziata, l’installazione di un distributore automatico di sacchi, lo spazzamento delle vie del centro cittadino con un mezzo aspiratutto di nuova generazione, silenzioso ed ecosostenibile, e la nuova app ‘Riciclario’.
- Il Comune di Santo Stefano Ticino ha deliberato nel consiglio comunale del 30 novembre 2021 il rinnovo del contratto con ASM del servizio di igiene urbana. La durata quinquennale del nuovo accordo, testimonia la solidità e la qualità di un rapporto di collaborazione che prima di tutto ha incontrato il gradimento dei cittadini.
- L’Azienda speciale multiservizi ha inoltre in corso il rinnovo del contratto del servizio di igiene urbana e di quello del servizio energia con il Comune di Robecco sul Naviglio. Quest’ultimo riguarda la conduzione e gestione delle centrali termiche installate presso gli edifici di proprietà comunali, altro settore dove ASM da anni offre un servizio professionale e di qualità.
- Infine, ASM ha avviato con il comune di Zibido San Giacomo un accordo di partenariato pubblico-privato (PPP) per la riqualificazione energetica di tutti gli edifici di proprietà comunale, con particolare riferimento all’installazione di impianti a energia fotovoltaica. L’importanza del progetto risiede soprattutto nel riconoscimento del know how di ASM nel campo delle energie rinnovabili, un settore nel quale l’Azienda partecipata sta mettendo a punto importanti strategie di sviluppo.
- Missione, obiettivi strategici
Nei prossimi anni ASM cercherà di porsi come partner specializzato per i Comuni soci, oltre che per i tradizionali servizi che già offre, per tutte le iniziative che possono riguardare la transizione ecologica.
La consulenza a Comuni soci e ad aziende partner in materia ambientale, la realizzazione e la gestione di impianti fotovoltaici, la progettazione di interventi nell’ambito del risparmio energetico e della gestione del calore, la definizione di nuove iniziative per migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti saranno tra gli obiettivi di ASM per i prossimi anni, unitamente a un’attenzione particolare verso le nuove forme di mobilità sostenibile.