Da gennaio non ci saranno più, la ditta Fratelli Oldani chiude a fine anno, e alla stazione di servizio ci sarà un nuovo gestore.
Elio ha iniziato a lavorare nell’impianto quando aveva 14 anni e ci è rimasto per ben 60 anni!
La pompa di benzina è stata aperta nel 1956 dal loro papà, la ditta era la Carlo Oldani e figli, c’era anche il lavaggio auto e una fabbrica di biciclette. In più avevano un negozio in cui si vendevano carrozzine per bambini, elettrodomestici e macchine per cucire.
Franca racconta che suo padre lavorava tutta la settimana, tutti i giorni dalle sei fino anche alle 23. Non c’erano riposi. Anche loro ragazzi aiutavano i genitori, c’era grande collaborazione. Nel 1984, con il primo self service, hanno iniziato ad avere qualche giorno di riposo. Il ritmo di lavoro è cambiato a partire dall’anno 2000, con il riposo dal sabato pomeriggio fino al lunedì mattina. Una vita al servizio dei clienti che sono però molto affezionati e danno grande fiducia ai fratelli Oldani. Nel 1994 l’impianto è stato rifatto, è stato chiuso il lavaggio, la fabbrica di biciclette, e aperta una officina. Franca negli anni ha svolto diverse attività ma è sempre rimasta all’interno della società aiutando nella attività amministrativa. “Abbiamo tanti ricordi legati al nostro lavoro – ha commentato Elio – Precisione e disponibilità ci hanno sempre contraddistinto. Mancherà il contatto giornaliero con le tante persone che passano dal distributore ma è arrivato il tempo di prenderci il meritato riposo”.