riceviamo e pubblichiamo
Semaforo verde al bilancio 2022 del Comune di Bareggio. Ieri sera in Consiglio comunale è stata approvata una manovra finanziaria da oltre 20 milioni di euro.
“Tra le voci più importanti – sottolinea l‘assessore alle Politiche Finanziarie Nico Beltramello – i quasi sei milioni di euro sugli investimenti: sono previsti interventi sulla Bocciofila per 1,25 milioni di euro e sul Palazzo Casanova (biblioteca) per 3,75 milioni, oltre alla rotonda di via Roma che, grazie ad un ordine del giorno del consigliere regionale Silvia Scurati, viene finanziata completamente da Regione Lombardia. A bilancio, inoltre, abbiamo previsto l’efficientamento energetico di edifici pubblici, la pista ciclabile della via De Gasperi e le manutenzioni straordinarie dei parchi Bareggetta e 8 Marzo”.
L’assessore Beltramello ha ricordato che nel 2022 vedranno la luce anche tutte quelle opere, in primis le asfaltature stradali per 1,3 milioni, già finanziate nel 2021 ma che i tempi della burocrazia hanno fatto slittare. Il bilancio prevede anche l’invarianza della pressione fiscale sia per quanto riguarda le entrate tributarie (addizionale IRPEF, IMU) sia per le tariffe dei servizi a domanda individuale come pre e post scuola, mensa scolastica, centri estivi, trasporto scolastico e servizi socio-assistenziali.
“Il lavoro svolto in sinergia dalla Giunta comunale e dagli uffici – ha concluso l’assessore Beltramello – ha fatto sì che il bilancio venisse presentato e approvato entro i termini stabiliti dalla legge (31/12/2021) evitando così di entrare nella gestione dell’esercizio provvisorio che avrebbe causato diverse problematiche nella gestione degli obiettivi”.
Soddisfazione anche nelle parole dell’assessore ai Lavori pubblici e coordinatore di Forza Italia, Roberto Pirota: “Nonostante l’incremento dei costi dei servizi a causa della pandemia, siamo riusciti a non applicare nessun aumento ai cittadini – ha dichiarato -. Ciononostante, siamo stati uno dei Comuni che ha sostenuto in modo più consistente la popolazione. Ora abbiamo varato un bilancio ‘Covid free’, ma nel caso lo scenario dovesse mutare, siamo pronti ad aiutare imprese e cittadini come fatto in questi due anni. Inoltre, con tenacia sempre maggiore, cercheremo di ottenere quanti più finanziamenti possibili per cercare di portare a Bareggio le risorse per realizzare tutti i nostri progetti. A questo proposito, ringrazio il nostro consigliere regionale Scurati, che di recente ci ha fatto ottenere altri 425.000 euro per finanziare due opere”. L’assessore si è soffermato anche sull’atteggiamento dell’opposizione, che ha visto il voto favorevole delle liste civiche di Ermes Garavaglia e quello contrario di Pd e Bareggio2013: “Una parte dell’opposizione ha compreso il senso del nostro lavoro – ha aggiunto -, l’altra parte, invece, a ogni Consiglio comunale cerca solo di dare sfogo al proprio ‘ego’, provando a prendersi la paternità e il merito di ogni argomento trattato. Mi auguro che il 2022 porti queste persone a rendersi conto che il ruolo di un consigliere di minoranza non è questo”.
Voto favorevole al bilancio anche dalla Lega: “Faccio i complimenti all’assessore Beltramello e a tutta la maggioranza per il lavoro svolto – ha dichiarato il capogruppo Giuseppe Sisti -, faccio i complimenti anche al consigliere Garavaglia e al suo gruppo per l’onestà intellettuale e il contributo fornito su alcuni temi come le politiche giovanili: fare opposizione non significa vivere di pettegolezzi o di lettere al Prefetto campate per aria”.