Un fondo comunale di 2.500 euro per le famiglie con figli in età scolare che hanno Disturbi Specifici dell’Apprendimento certificati dall’autorità sanitaria o da enti accreditati.
La misura approvata dalla Giunta comunale guidata da Linda Colombo prevede contributi fino a 250 euro a coloro che, dal 1° settembre 2021 al 31 agosto 2022, hanno sostenuto spese per prestazioni psicologiche, logopediche e/o educative nell’ambito di un progetto riabilitativo del minore oppure finalizzate al recupero e al potenziamento dell’attività didattica in orario extrascolastico. Nei prossimi giorni verranno rese note le modalità per richiedere il contributo.
“La misura – spiega l’assessore al Welfare Mimmo Bonomo – è finalizzata a sostenere l’attivazione di interventi a supporto dell’autonomia e delle abilità individuali di minori con DSA”.
“I ragazzi con DSA sono in aumento e gli ultimi due anni di pandemia non sono certo stati d’aiuto in questo senso – aggiunge il sindaco Linda Colombo -. Da parte nostra, con questa e altre iniziative come il laboratorio pomeridiano Creattivamente che abbiamo da poco attivato, vogliamo fare la nostra parte, per quanto è nelle nostre possibilità, per supportare questi ragazzi”