È entrato a tutti gli effetti nella disponibilità del Comune un nuovo furgone, in uso alla Protezione Civile cittadina.
L’acquisto del mezzo, dal costo di circa 45 mila euro, è stato finanziato quasi totalmente da Regione Lombardia, mentre il Comune ha coperto la quota rimanente.
All’inaugurazione, domenica 17 dicembre, hanno preso parte i volontari della Prociv, il comandante della Polizia Municipale, Paolo Giana, e l’assessore alla Sicurezza Angelo Poles.
“Coroniamo la dotazione con il nuovo furgone a doppia cabina, necessario al nostro gruppo di Protezione Civile, che sta diventando sempre più grande – ha spiegato l’assessore Poles -. L’anno prossimo, bandi permettendo, sostituiremo anche il pick-up attualmente in uso. La Protezione Civile è un gruppo fondamentale, sempre pronto a intervenire, soprattutto negli ultimi periodi, caratterizzati dalle emergenze del cambiamento climatico. Ai volontari va il ringraziamento di tutti per l’attività svolta”.
Di fatto il nuovo veicolo raddoppia le possibilità di intervento operativo del Gruppo dei volontari della Prociv.
L’Amministrazione Comunale si è sempre impegnata a rifornire di validi strumenti di lavoro tutti i volontari, a cominciare dalle divise – è stato acquistato un abbigliamento tecnico più adeguato -, fino alle attrezzature. Tra queste le ultime novità sono un decespugliatore, una motosega sramatrice ed un soffiatore, utili ad agevolare e velocizzare le operazioni di pulizia dopo gli interventi per la rimozione di alberi/rami schiantati.
Nella foto 1, foto di gruppo davanti al nuovo furgone. Il primo a sinistra è il comandante della Polizia Municipale Paolo Giana, il secondo è l’assessore Angelo Poles