Grande successo per la raccolta di monetine organizzata dal Milan Club Busto Garolfo e dall’Associazione Combattenti e Reduci di Busto Garolfo, che ha visto la collaborazione della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e il patrocinio del Comune di Busto Garolfo e Gaetano Di Fazio, gestore del circolo Combattenti e Reduci. L’obiettivo: acquistare un defibrillatore da destinare alla comunità, anzi ora l’obiettivo raddoppia grazie alla generosità delle persone del paese.
L’iniziativa ha coinvolto l’intera comunità e ha registrato un risultato straordinario, con un totale di circa un quintale e mezzo di monetine raccolte. «Abbiamo utilizzato la struttura e il porticato della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate domenica scorsa per fare la nostra raccolta», ha dichiarato Gianni Raimondi, presidente del Milan Club e organizzatore dell’evento.
La raccolta è stata il frutto di un lavoro capillare di distribuzione di volantini e contenitori nei negozi della zona, con il coinvolgimento dei commercianti e del pubblico. «Abbiamo distribuito una cinquantina di volantini nei vari negozi e in settimana siamo ritornati nei vari punti vendita delle locandine e abbiamo recuperato i contenitori», ha spiegato Raimondi. «Il grosso è stato portato al gestore del Combattente Reduci, il signor Gaetano Di Fazio. Abbiamo collaborato, organizzato, coordinato un po’ questo tipo di raccolta sul privato».
Nel pomeriggio di domenica, i volontari si sono riuniti presso la sede di Busto Garolfo della Bcc per pesare le monetine raccolte. «Quando siamo arrivati alle 15 abbiamo scaricato un po’ tutti questi raccoglitori e abbiamo fatto una bella esposizione anche di fantasia,” ha raccontato Raimondi. «Li abbiamo pesati, man mano che scaricavamo i vari contenitori: Siamo arrivati a quasi1,5 quintali».
La raccolta proseguirà fino a sabato 28, quando sarà allestito un ulteriore punto di raccolta davanti al Circolo Combattenti e Reduci di Busto Garolfo, per permettere a chi non ha ancora contribuito di partecipare all’iniziativa. «Sabato pomeriggio dalle 15 a oltranza raccoglieremo le ultime che ci sono in giro», ha confermato Raimondi. «Se qualcuno vuole venire a contribuire ancora, saremo davanti al circolo combattenti e reduci».
«Siamo orgogliosi di essere parte di un’iniziativa così significativa e solidale come la raccolta fondi per l’acquisto di un defibrillatore per la nostra comunità di Busto Garolfo», ha dichiarato Roberto Scazzosi, il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. «Questo progetto rappresenta un esempio tangibile di come l’unione e la partecipazione di tutti possano fare la differenza, anche attraverso un piccolo gesto come donare le monetine che restano in tasca. Ogni singolo centesimo raccolto diventerà un investimento prezioso per la sicurezza e la salute dei nostri concittadini».
«Abbiamo già fatto una raccolta simile nel 2019, con gli ex colleghi della BCC che mi hanno dato una grande mano a contare i soldi, utilizzando il loro tempo libero», ha ricordato Raimondi. «Ringrazio la BCC di Busto Garolfo e Buguggiate per la disponibilità ad aiutarci non solo in questa iniziativa».
Il sogno è ora quello di poter acquistare due defibrillatori grazie alla generosità della comunità. «Il costo del primo dai conti fatti, dal peso delle monetine, sembrerebbe già coperto», ha concluso Raimondi. «Per il secondo, vediamo se ci sta dentro tra uno sconto e qualcos’altro, speriamo di riuscire a prenderlo e destinarlo a Busto Garolfo».