“Sono molto soddisfatta per la risposta avuta dai cittadini alla mostra archeologica “Tracce dal Passato” – questo è il felice commento del Sindaco Carla Picco. In soli due giorni infatti la mostra è stata visitata da molti cittadini, e tutti hanno espresso giudizi davvero lusinghieri.
“Sabato all’apertura della mostra abbiamo avuto il piacere – continua il Sindaco – di avere graditi ospiti, tra gli altri, anche la dottoressa Lucia Mordeglia della Soprintentendenza Archeologica della Lombardia, della dottoressa Volontè Direttrice del museo Sutermeister di Legnano e della dottoressa Ilaria Calabrese, archeologa esperta proprio della nostra necropoli”.
Una mostra nata dall’incontro fra un’idea di Gianluca Marta e la volontà di concretizzarla del sindaco. Idea che è stata resa possibile grazie alla collaborazione sinergica di più attori e dal sostegno di sponsor, volontari, Amministrazione Comunale e che ha avuto il patrocinio del Consiglio Regionale Lombardo, Soprintendenza Archeologica della Lombardia, del Museo Civico Guido Sutermeisater, oltre che di Fondazione per Leggere e de ‘La Milano che conviene’. Cinque gli sponsor: Pisani Import Spa , Evo Casa, Emerson, Tonazzo, Marta Demolizioni.
La mostra è stata l’occasione per approfondire il valore storico e sociale dei reperti, il significato profondo dell’archeologia e della cultura per la crescita dell’uomo, nonché spunto per riscoprire il piccolo ma prezioso tesoro nascosto quale è il museo civico legnanese ‘Guido Sutermeister’.
L’INCIPIT del sindaco all’inaugurazione della mostra:
“Archeologia: dal greco antico ἀρχαιολογία, e ‘discorso/studio’ λόγος, scienza che studia la civiltà e le culture del passato, le loro relazioni con l’ambiente circostante. Questa ‘piccola’ mostra, eppur preziosa per la nostra Comunità, è occasione per ripensare alle nostre antiche radici. Il passato, il vissuto, la memoria rappresenta ciò che di più prezioso abbiamo. Oggi, più che mai, la difesa del patrimonio archeologico, espressione della cultura antica, diventa il ‘Manifesto’ a difesa di tutte le civiltà.”.