BUSTO ARSIZIO (VA) – Con “Eccetera Eccetera” si rinnova il tradizionale spettacolo di ottobre della Filarmonica Santa Cecilia di Sacconago. Come consueto, il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto a Cam To Me Onlus per finanziare i progetti delle missionarie laiche del Pime di Legnano. L’appuntamento è per sabato 3 ottobre al teatro Lux di piazza San Donato (Sacconago) alle 21.15.
La rappresentazione, ideata dall’educatrice Cristina Bevilacqua e redatta insieme all’educatore Antonio Spinacci, mette al centro dell’attenzione l’autismo dopo un attento studio di saggi dedicati all’argomento. Silvia, bimba autistica e protagonista della serata, sarà sul palco in qualità di attrice principale, mostrando al pubblico tutte le sfaccettature di questa sindrome, accompagnata da due attrici-ombre (e altri personaggi) per restare fedeli ai racconti di Donna Williams (scrittrice australiana autistica), con l’intento di rappresentare da una parte la rabbia, dall’altra le aspettative delle persone. “Ho diverse amiche con figli autistici – spiega Bevilacqua – una in particolare mi ha aperto la porta e io ho sentito il bisogno di vedere, di documentarmi. Sentivo dalle pagine Facebook la sua sofferenza, il suo senso di impotenza verso una realtà di gestione non immediata. Ho avvertito il mio e il suo bisogno di essere vicine come madri che si scambiano esperienze. Ho recepito la necessità di uscire dai luoghi comuni sull’autismo, di non banalizzare, ma insieme di far nascere una bellezza nuova da quello che può sembrare un mondo chiuso su se stesso. L’arte è un po’ questa bellezza”.
Messaggio di base, per l’ideatrice dello spettacolo, è “avere chiaro che l’autismo non è una malattia, non si guarisce, è una condizione di vita. Questo implica un processo di accettazione e di adattamento da parte di tutti noi”.
Ad accompagnare la narrazione saranno quindi le note dei musicanti (e cantanti) della Filarmonica, sotto la direzione del maestro Francesco Carcello, tra evergreen di musica classica e pop e novità, come l’introduzione di un brano rap.
Entrata libera. Per maggiori informazioni: “Filarmonica Santa Cecilia Sacconago” su Facebook, web www.filarmonicadisacconago.it