Parlare del Consiglio Comunale che si è svolto lunedì 5 Ottobre? Un giornalista serio farebbe la cronaca, noiosa, lunga, difficile da comprendere ai più, visto che, per fortuna mia in questo momento sono ancora un Blogger, perciò posso sintetizzare le vicende in modo da non annoiare chi mi legge.
Sono nato qui, la mia forza è che quando devo spiegare qualcosa, mi viene spontaneo farlo in dialetto e il consiglio comunale visto lunedì mi riporta a un proverbio milanese “chil vusa pusé la vaca le sua!”, ma questa volta nella vicenda Castanese, rimane un mio pensiero, chi non ha gridato si è preso la vacca.
I vincitori sono proprio quelli di Casapound, che grazie alle vicende che tutti conoscono hanno avuto la visibilità che cercavano, a livello nazionale, secondo qualcuno un lavoro di propaganda studiato nei minimi particolari.
Certo, come spettatore a fasi alterne condividevo il pensiero del Sindaco Pignatiello, altre volte quello di uno dei capigruppo, mentre i membri di Casapound, silenziosi in un angolo, assistevano al melodramma, che secondo il mio punto di vista era stato da loro era stato superbamente orchestrato.
Un vecchietto, mentre Pignatiello e l’opposizione dava date, numeri, circostanze, mi ha detto “al bastea ca disean subit da no e ghera sucess nient”, forse è la sintesi migliore che ho sentito in tutta la serata.
La cosa non è finita, l’opposizione continuerà a premere sul fatto che l’amministrazione è stata poco accorta, un po’ sempliciona nell’elargire le autorizzazioni alla Giocosa, senza controllare chi fossero veramente i richiedenti; Pignatiello e i suoi, come hanno ripetuto in consiglio, dicono che l’opposizione al posto di schierarsi, per difendere la credibilità di Castano, ne haapprofittato per alimentare il dibattito politico con il solo scopo di raggiungere consensi.
Il Video del intervento del Consigliere dimissionari Canziani: