CUASSO AL MONTE (VA) – Un viaggio nella storia per scoprire, in prima persona, le trincee della Linea Cadorna accompagnati da esperti accompagnatori del territorio. Sarà possibile sabato 24 ottobre grazie a Michael Bolognini, esploratore e presidente di Geographical Research Association. Il quale, grazie al recente sposalizio con l’associazione La Varese Nascosta di Andrea Badoglio, guiderà gli amanti dell’esplorazione e della natura per toccare con mano la vita di trincea del varesotto durante la Prima Guerra Mondiale.
L’evento porterà quindi i visitatori faccia a faccia con la famosa “Frontiera Nord”, la struttura difensiva al confine con la Svizzera creata per un eventuale attacco da parte della Germania all’Italia passando per la Confederazione Elvetica.
Per visitare trincee e cunicoli, gli organizzatori forniranno ai partecipanti torce e tutta l’attrezzatura necessaria. L’appuntamento è in via Roma 9 a Cuasso al Monte alle dieci del mattino. L’avventura proseguirà fino alle 17. Costo per ogni partecipante: 15 euro.
Per ulteriori informazioni:
www.geographicalresearch.academy/event/avventura-nella-storia-in-prima-linea/