ROBECCHETTO CON INDUNO – Il sindaco l’ha voluta sottolineare a chiare lettere in apertura – rivolgendosi in particolare ai tre cronisti presenti – la partecipazione, con altri due assessori, ad una cerimonia a Bruxelles riguardante il cosiddetto ‘Patto dei Sindaci’, avente lo scopo di riconoscere alle politiche locali di efficientamento e riduzione del consumo energetico, un contributo significativo al miglioramento ambientale. L’incontro ha dato motivo di riflessione al Primo Cittadino al punto da chiedere al governatore della Lombardia, Roberto Maroni, un intervento teso ad evitare la perdita ‘in programma’ della risorsa chiamata ‘Infoenergia’ che ha dato una mano ai Comuni proprio nella direzione auspicata dal ‘Patto dei Sindaci’.
Per il resto il Consiglio Comunale del 27 ottobre, convocato alle 20 e terminato in una mezz’ora, non ha fatto altro che approvare il nuovo regolamento delle Borse di Studio (14mila euro a disposizione) e due delibere di Giunta. Per il minoranza, come capita già da parecchio tempo, era presente – dei quattro consiglieri comunali – solamente Giorgio Braga che oltretutto ha votato a favore, con diverse motivazioni, ai punti proposti dalla maggioranza.
Il problema più grosso sul tavolo amministrativo è la gara pubblica per la vendita del depuratore (3 milioni di euro) e delle azioni dell’Ecologica Naviglio, gara alla quale, probabilmente, parteciperanno solamente la decina di aziende locali interessate alla depurazione delle acque industriali.