Pietro Pierrettori lancia un post su Facebook invitando tutti a partecipare al Teatro Lirico mercoledì 4 novembre 2015 – ore 21 ci sarà la presentazione della pubblicazione del libro in ricordo del 90° anno in cui venne terminato il Monumento alla Vittoria e la Cappella Votiva.
Si vuole ricordare che il 26 aprile 1925, a Magenta, alla presenza del Re d’Italia, Vittorio Emanuele III, vennero inaugurati il Monumento alla Vittoria, opera dello scultore Giannino Castiglioni, e la Cappella Votiva, con il viale delle Rimembranze, ideati dall’arch. Ugo Maria Somaruga, magentino.
Nell’occasione, fu edita e messa in vendita per raccogliere fondi, una pubblicazione celebrativa, che oltre alle immagini dei progetti, ricordava i Magentini decorati nel conflitto.
La Pro Loco Magenta, in occasione del 90° dell’evento, durante la serata commemorativa del 4 novembre, al Teatro Lirico, presenterà la riedizione, in copia fedele all’originale, della pubblicazione per offrire ai Magentini la possibilità di conservare, tra i ricordi della nostra Città, un importante documento storico.