Un atto vandalico che ha toccato uno dei monumenti più importanti di Magenta.
L’obelisco Ossario di via Brocca, un tempio dedicato all’esercito francese inaugurato nel 1872 e che custodisce i resti di 4.200 soldati senza distinzione di nazionalità che presero parte alla battaglia del 4 giugno 1859.
La porta di ingresso dell’Ossario è stata scardinata e la scoperta è stata fatta nel tardo pomeriggio di ieri. Quindi, non c’è ancora certezza su quando sia avvenuto tale fatto. Un cittadino, accorgendosi della cosa, ha postato la foto che pubblichiamo su facebook.
“L’unica cosa che possiamo dire, al momento – commenta il vice sindaco e assessore alla Sicurezza Paolo Razzano – è che condanniamo questo gesto. Un episodio davvero brutto, tanto più in un momento come questo e che tocca da vicino gli amici francesi. Già oggi saremo al lavoro per sistemare il danno e per fare chiarezza su quanto avvenuto”.
I precedenti:
In almeno due occasioni i vandali-ladri hanno attaccato l’Ossario. Tempo fa hanno asportato gli allori esterni e, una decina di anni or sono, erano entrati nell’Obelisco danneggiando dei teschi.
Runner
la foto di copertina è presa dalla pagina Facebook di Enzo Salvaggio